Buongiorno a tutti, provo a cercare il vostro parere e la vostra esperienza sui temi dell’Accessibilitá e dei suoi obblighi normativi. Ho anche provato a porre il quesito ad Agid, ma senza esito.
Il nostro Ente ha acquistato alcuni domini, che puntano a pagine del sito istituzionale,
oppure a pagine di altri siti tematici, sempre di nostra competenza, dedicati ad esempio al
Turismo o alle Politiche giovanili.
È comunque necessario presentare ogni anno Dichiarazione di accessibilità per ciascuno
di questi domini, anche se sono in realtà semplici redirect a pagine o siti che hanno già
una loro Dichiarazione?
Altro dubbio: il nostro fornitore dei servizi scolastici (iscrizioni nido, pagamento rette e mensa, etc) ci fornisce anche un portale al quale accedono con Spid i cittadini. Questo sito non è personalizzato, o meglio ha il logo del nostro Ente nellapagina di login basta, e url tipo www.fornitore.it/nomeComune. In questo caso, chi deve presentare la Dichiarazione di accessibilità, il fornitore o il Comune? Grazie a tutti… e Serena Pasqua!
Gentilissima,
non ho una risposta alle sue domande, ma solo un confronto, anche io noto una difficoltà ad interagire con AGID.
Per la mia interpretazione delle linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici ogni portale dovrebbe avere la sua dichiarazione di accessibilità.
D’altro canto quando si segue il link la dichiarazione riporta il nome del sito. Se la vediamo dal punto di vista dell’esperienza utente: si segue il link alla dichiarazione di accessibilità su un dominio e ci si ritrova su una dichiarazione che si riferisce ad un altro dominio. L’utente, nella maggior parte dei casi non può conoscere l’esistenza di una redirezione e pensa ad un errore.
Sarebbe utile poter inserire nella dichiarazione i riferimenti al fatto che essa è valida per altri domini, e questo noi lo abbiamo provato, ma abbiamo anche notato che il testo che avevamo inserito è stato poi cancellato.
cordiali saluti
Grazie Tiziana per il tuo riscontro! Se posso sapere, in che campo del form AgID dichiarazione di accessibilità avete inserito il fatto che la stessa si riferiva anche ad altri domini?
Buona giornata!