Accesso a Fatture e corrispettivi via software

E’ possibile Accedere a Fatture e corrispettivi via software per prelevare
i file .xml delle fatture ricevute dai fornitori ? presenti nel proprio cassetto fiscale ?
Evitando lo scarico manuale ?

Grazie Francesca

Sono anche io allo studio di questa possibilità. A quanto ho capito devi fare uno scraper, cioè una sorta di macro che faccia il lavoro in automatico, non so, però, ancora come procedere se non “sniffando” i pacchetti al login e cercando di utilizzare le stesse chiamate POST (ancora non ho avuto molto tempo per dedicarmi per bene alla cosa).

E’ possibile fare queste operazioni con qualsiasi sito internet, per esempio in Java si può utilizzare Apache HttpComponents.

Non è consigliabile però: l’agenzia delle entrate non consente da regolamento di farlo e potrebbero bannare il vostro server, senza considerare gli improvvisi eventuali aggiornamenti da dover gestire.

Il rischio è fornire un servizio mal funzionante al cliente.

hai ragione ma è assurdo che non si possa accedere con le credenziali, via software, al cassetto delle fatture! Ci sono software contabili che lo fanno per il cassetto fiscale già da un po’

Si, è auspicabile che vengano attivate delle API che, con le credenziali del soggetto fiscale, consentano di accedere alle funzionalità di base almeno per la lettura dei dati.

Finora non è mai accaduto: sarebbe una svolta - anche solo la lettura dei dati fornita la sola partita iva sarebbe una innovazione. Immagina di inserire una partita iva nel tuo gestionale e di ottenere tutti i dati anagrafici… quanto tempo ed errori si risparmierebbero?

Il problema è però in termini di costi: quando costerebbe mantenere un sistema del genere?
Siamo disposti ad investire? A mio parere occorrerebbe, ma forse è presto.

quello che non è chiaro è se sia legale.
di fatto hai il “permesso” dell’utente, avendo le sue credenziali, ma probabilmente serve anche il permesso da parte dell’agenzia delle entrate che detiene il sito.
Un conto è sniffare la quotazione dell’oro o qualche news ed un altro è estrarre forzatamente dati dall’ADE

il dubbio è lecito e, anzi, probabilmente non lo è. Il problema è che, almeno per ora, è fondamentale poter scaricare la lista fatture dal cassetto perchè ci sono ancora troppe problematiche nel funzionamento del sistema di invio che possono essere facilmente tenute sotto controllo con la suddetta lista.
Visto che, a vedere in giro, la cosa viene già fatta ad esempio nell’estrazione delle ricevute degli F24 dai software contabili, non vedo perchè non si possa pensare di implementare la cosa anche per il cassetto delle fatture e corrispettivi.
Spero vivamente che ci pensino e che permettano, magari con API, l’accesso diretto (see, campa cavallo)

Noi abbiamo sviluppato uno script ed un webservice open source per il download delle fatture presenti nel Portale Fatture & Corrispettivi.

Ci fai dare un’occhiata all’open source? :slight_smile:

1 Mi Piace

Lo forniamo con codice sorgente (PHP 5/7 senza dipendenze esterne), ti scrivo in privato

Ciao, ho trovato per caso questa discussione, anche ion vorrei interfacciarmi al cassetto fiscale per scaricare le fatture xml, puoi mandare anche a me delle informazioni riguardo lo script open source che hai creato?
Grazie!

1 Mi Piace

Sarei interessato anche io. È possibile avere info a riguardo? Grazie

1 Mi Piace

Sarei interessato allo script, quali sono le modalità per riceverlo?

1 Mi Piace

Salve, potrei avere pure io altre info riguardo lo script per favore?

1 Mi Piace

Salve, per favore potrei avere maggiori info riguardo lo script? Grazie in anticipo

1 Mi Piace

Salve sarei interessato anche io a script e ws per interfacciarmi al cassetto fiscale. Può gentilmente inviarmi qualche informazione ? Grazie in anticipo

1 Mi Piace

Buonasera Ragazzi sono interessato allo script per scaricare le fatture dal cassetto Fiscale.
Grazie mille per l’aiuto.

1 Mi Piace

Certamente, ti scrivo in privato

Buongiorno, sarei interessato anche io allo script per scaricare le fatture.

Grazie in anticipo.

1 Mi Piace

Salve sarei interessato anche io. Ti ringrazio anticipatamente

1 Mi Piace