Accesso a PagoPA solo con email, non piu' SPID

Buongiorno.

Nell’accesso a PagoPA attraverso i portali della Pubblica Amministrazione, al momento del pagamento, mi viene proposto solo l’accesso tramite email, e non anche con SPID, come avveniva di sicuro fino ad Aprile 2022.

In questo modo, non accedendo con SPID, non ho modo di memorizzare i metodi di pagamento che devo di volta in volta reinserire da zero.

Come mai non mi viene piu’ proposto l’accesso tramite SPID?

Grazie

Seguo volentieri la discussione in quanto mi è successa la stessa cosa per il pagamento di tasse universitarie.

Contattando PagoPa sono stato informato dal che ciò dipende dal fatto che l’Ateneo sta a quanto pare utilizzando un “link obsoleto” di collegamento al servizio.

Contattando l’ufficio d’Ateneo che gestisce i sistemi informatici per segnalare il problema, mi è stato indicato che in realtà il sistema riceve il “link di pagamento” da un’altra (?) articolazione di AGID che, almeno così pare, non ha provveduto alla variazione e con la quale stanno cercando di risolvere il problema.

Esattamente come le mie esperienze, non credo che dipenda dall’ateneo in questione perché io ormai da diversi mesi non riesco più ad accedere tramite spid ma solo con email per il pagamento di diritti di segreteria per diversi comuni, per ricaricare il castelletto dell’AdE per i servizi catastali, per pagare i tributi che anticipo ai miei clienti.
Insomma… credo che sia colpa del servizio pagopa e non dell’ente in questione.
Sono un tecnico, uso questo servizio più volte al giorno e avere memorizzati i dati di pagamento era una comodità.