Accesso anpr motorizzazione

Buongiorno,

sono rientrato da aire ma la motorizzazione mi colloca ancora all’estero e per questo blocca il rinnovo della patente.

Su anpr i miei dati di residenza roportano correttamente residenza in friuli dL 2019. La motorizzazione non avrebbe obbligo di allineare i suoi dati ad anpr senza chiederlo al cittadino? sulla base del principio di non chiedere dati già in possesso delle amministrazioni pubbliche.

saluti

Il problema è che ad ANPR di fatto non possono accedere, per una risalente quanto poco avveduta normativa di dettaglio, le PP.AA., finché non si sblocca il meccanismo delle convenzioni con il Ministero dell’Interno, che tuttavia per mille ragioni non decolla. Ciò non significa che non puoi dimostrare, assumendotene ovviamente la responsabilità penale, ad una P.A. di essere residente nel Comune relativo, con una dichiarazione sostitutiva di certificazione in base al DPR 445/2000, che tutte le PP.AA. hanno l’obbligo di ricevere (salvo il pieno diritto di verificarne la fondatezza). Posso ipotizzare che ci sia stato un disguido nelle comunicazioni che l’Anagrafe fa agli Enti centrali.

1 Mi Piace