Accesso app IO con CIE

Buongiorno, sto cercando di far entrare mio figlio sull’App IO con la CIE, inserisce il pin, il telefono legge la CIE, gli vengono proposti i suoi dati corretti, ma quando da la conferma non entra e ritorna sulla pagina iniziale, senza nessun messaggio di errore

Entra con la tua CIE, poi apri un ticket segnalando quanto indicato qui.
E’ il modo più veloce per chiedere supporto visto che non puoi entrare con l’altra CIE.

Per chiedere supporto vai su ? in alto a destra e poi apri richiesta nella pagina che si apre.

Prima di procedere con la segnalazione del BUG, se non l’avesse già datto le suggerirei di provare a riavviare il telefono, disinstallare e reinstallare l’App e/o provare a cancellare dati e cache di App IO dalle impostazioni del telefono.
A volte capita che alcuni tentativi falliti lascino delle “tracce” che bloccano i nuovi tentativi.

Con la mia CIE entro, con la sua no, mio figlio ha 13 anni, non so se è un problema di età

Ho provato anche con la CIE di mia figlia, anche lei minore e mi da lo stesso problema. Potrebbe essere che per i minori la procedura va fatta in altro modo? Comunque i dati della CIE vengono letti, l’app mi propone tutti i dati anagrafici corretti, ma poi non entra e mi porta sulla pagina della login
Con la mia CIE non ho avuto problemi, però io nell’app io ero già entrato con lo SPID.
Ho fatto la segnalazione, vediamo cosa mi dicono

Le auguro di ottenere pronta risposta, anche se nel passato il canale ha riscontrato notevoli rallentamenti.
Tuttavia, se Lei dice di fare l’accesso con diverse utenze (CIE) sullo stesso telefono mi viene da pensare che fare il logout e pulire la cache prima di fare un nuovo login possa essere utile.
Chiaramente è solo un’ipotesi e non so se il problema sia lì!

Ovviamente ho fatto il logout con il mio account prima di riprovare con le CIE dei miei figli

Scoperto l’arcano, sulle faq dell’app per la certificazione covid, ho trovato questa domanda/risposta:

Posso creare un account su IO a mio/a figlio/a minorenne dal mio dispositivo tramite la sua CIE e ricevere così anche il suo certificato?

Sì, se tuo figlio ha compiuto 14 anni e ha la CIE con il relativo PIN. Ma se hai ricevuto via mail o SMS il codice relativo ai certificati di tuo figlio, il modo più semplice per ricevere i suoi certificati è usare uno degli altri canali disponibili (che non richiedono autenticazione). Per saperne di più vai su https://www.dgc.gov.it

Se ti è arrivato via SMS l’authcode il sistema più rapido è tramite l’app immuni.

rimane comunque il fatto che un applicazione che lascia del log (“tracce”) che ne bloccano la funzionalità andrebbe ricontrollata e corretta.

Per accedere a IO con CIE è necessario avere almeno 14 anni.

Se tuo figlio ha meno di 14 anni e provi ad accedere con la sua CIE non riuscirai a creare l’account di IO.

1 Mi Piace