Accesso con CIE da pc

Ciao a tutti,
Ho bisogno di una informazione sull’accesso con CIE sui siti web della pubblica amministrazione dal computer.
Ho installato il software Cieid Middleware e ho registrato la mia Carta d’identità elettronica senza problemi attraverso un lettore di smartcard.
Come da manuale ho effettuato il primo accesso con la carta nel lettore installando il certificato su Chrome.
La mia domanda è: devo mettere la carta sul lettore ad ogni accesso oppure ora basta solo il pin?

Ad ogni accesso deve esserci la carta, quando accedi da pc usi il livello 3 che prevede la lettura della carta

In questo link dice che viene richiesto esclusivamente il pin:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/software-cie/

A cosa serve registrare la carta nel software Cieid Middleware se ogni volta viene richiesta?

non ti saprei dire cosa hanno scritto, quando accedi da pc usi il livello 3 non il 2 come quando usi l’app, quindi deve leggere la carta.
Ti risparmi di mettere tutte le 8 cifre del pin ma solo le ultime 4.

Registrazione e accesso sono due cose differenti.

Con la registrazione sono salvati file sul PC che in sostanza lo “abilitano” per l’uso di una particolare carta. Probabilmente e’ una misura di sicurezza in piu’. In confronto, quando si usa un Bancomat non occorre prima abilitare la tessera, semplicemente la si inserisce digitando il PIN.

Il certificato privato dell’utente e’ contenuto nella CIE e non puo’ venire estratto o letto in chiaro. Per questo la CIE e’ necessaria a ogni accesso. D’altro lato e’ possibile abilitare una CIE su diversi hardware, non si e’ legati solo a un particolare PC.

1 Mi Piace

Grazie mille per il chiarimento. Ora è molto più chiaro.
Nel link che ho messo della guida del ministero hanno spiegato male. Hanno scritto che richiede esclusivamente il pin.
Grazie ancora.