Salve a tutti.
Qui c’è un problema.
Un problema che riguarda la privacy e la sicurezza che si presenta sempre in pompa magna, ma alla fine si rivolge contro con degli atteggiamenti normativi o consuetudinali che, a dir poco, hanno del grottesco.
Sta sparendo il servizio di invio SMS per l’accesso di secondo (o di terzo livello). Il che francamente è scioccante.
Innanzitutto chi non ha lo smartphone è costretto a comprarselo per installare la app, ma anche chi ha lo smartphone è costretto a comprarne uno nuovo perché la app, quando si aggiorna, non va bene su tutti i dispositivi, in particolare su quelli più vecchi a un certo punto non si rende più disponibile.
Aggiungiamoci che la sicurezza degli smartphone lascia alquanto a desiderare, è cosa nota, non solo questi dispositivi sono preda di hackeraggio, ma il primo hacker è il fornitore del sistema operativo.
Google per esempio recupera molti dati personali dagli smartphone.
Parliamoci chiaro: i telefoni più sicuri sono quelli che hanno software semplici, i vecchi modelli portatili, quelli con l’antennino, sono i più sicuri. L’SMS è sicuro.
Quindi, che cosa si può fare, che cosa posso fare, per avere il servizio via SMS senza installare vero e proprio SPAM sottoforma di APP su un telefono che peraltro neanche posseggo?
A me lo SPID serve! E vorrei usarlo con l’OTP.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.