Accesso eIDAS

Salve, fino alla settimana scorsa riuscivo ad entrare tranquillamente sul sito mypension.be tramite eIDAS-SPID ma da allora ricevo questo messaggio

This page isn’t working right now

service.eid.gov.it can’t currently handle this request.

HTTP ERROR 500

Da notare che tale messaggio non compare quando accedo tutti gli altri siti via eIDAS (dalla Lituania a Malta, per esempio).

Sapete la natura del problema?

Grazie

1 Mi Piace

Stesso problema al momento, non riesco ad usare la mia identità digitale italiana per accedere tramite eIDAS a servizi nell’UE.
Lei è riuscito ad accedere in qualche modo? È solo questione di attendere e si sistemerà?

edit: l’errore mi appare a questo indirizzo a cui vengo rimandato da quest’altro portale tedesco. Mi lascia scegliere il nodo italiano, ma poi mi da l’errore di sopra.

1 Mi Piace

stesso problema per accesso Europass. Ho provato con Germania, e lì funziona.
Errore: service.eid.gov.it al momento non è in grado di gestire la richiesta.

HTTP ERROR 500

Sei riuscito ad accedere utilizzando il login tedesco o hai solo confermato che funziona il loro sito?

Anche io ho problemi ad accedere su tutti i servizi che usano EU Login: mi blocco sulla pagina https://service.eid.gov.it/EidasNode/ColleagueRequest senza che parta il processo di autenticazione. Se non si hanno notizie aprirò una segnalazione da Help

Ho aperto una segnalazione, ma prima che fosse chiusa ha ripreso a funzionare: oggi riesco ad accedere senza problemi.

Oggi 18.11.2023 segnalo lo stesso identico tipo di problema. :frowning:

Ad oggi non funziona il login con SPID ad europass. ottengo questo errore. Qualcuno ha suggerimenti ?

  • Unable to authenticate via the eIDAS proxy service of the country “IT”.
    Screenshot 2023-12-18 224746

Da eid.gov.it :

Notice:
Italian eIDAS node is upgrading to the latest version. Some failures can occour, we apologize for it

1 Mi Piace

Si, avevo letto, ma leggo messaggi da ottobre sul fatto che non funzioni. Potrebbe entrarci l’attacco hacker in corso ad AgID ?
Il problema è che ad Europass si può accedere in mille modi diversi, ma ognuno crea un profilo Europass diverso, quindi non si trova nulla di ciò che si è già inserito.

Può essere, leggevo che l’attacco informatico dell’8 dicembre a Westpole/PA Digitale parrebbe avere ancora degli strascichi…

Si, ho letto anche io ed AgI è una delle Amministrazioni impattate

in merito all’argomento

Per quanto concerne I problemi specifici di comunicazione tra l’eIDAS-Connector di EU Login e l’eIDAS-Proxy-Service ITA, questi parrebbero (finalmente) risolti.

Vedansi anche altre conferme in merito, che stanno pervenendo e.g. su Github.

Nota: Persistono invece alcune situazioni specifiche recipient country per accesso a servizi di altri Stati Membri - e.g. bundID per Germania.