Accesso tramite CNS con 2 TS sullo stesso pc

Buongiorno, intanto mi scuso se la categoria non è corretta. Ma non ho trovato nessuna categoria riguardante l’argomento che mi interessa. Vado a descrivere il problema.
Possiedo un lettore di Tessera Sanitaria che utilizzo per l’accesso a siti come INPS, Agenzie delle Entrate e altro. Qualche giorno fa ho attivato la TS di mio padre che però è di altro tipo rispetto alla mia (io utilizzo il software IdProtect, la sua SafeDive). Sullo stesso pc con sistema operativo Linux Mint 20.3 io continuo ad accedere, con la sua non si riesce. Ho dovuto provare su un altro pc con Windows 10 e lì ha funzionato (ma questo non ha IdProtect installato).
Qualcuno sa se è possibile accedere con driver e card diversi sullo stesso pc ai siti PA?
Grazie

Ciao Pietro,
in linea di principio sì: puoi configurare il browser per utilizzare più di un provider PKCS#11.

Ciao Andrea, intanto grazie della risposta, era quello che pensavo. Però ho notato che nei certificati personali, dopo che ho provato a leggere una delle TS, compare solo l’ultimo con il quale mi collego. Sai come si fa per configurare il browser? Puoi aiutarmi?
Grazie

Che browser stai utilizzando?

Avevo risposto via mail, non so se arrivata. Comunque, ho Firefox su Mint 20.3. Ultima versione, ho gli aggiornamenti automatici

Ciao Paolo, accanto al logo “TS” in alto a destra, trovi una scritta in verticale con due lettere e quattro numeri che identifica il chip, e dunque il driver che ti serve. AC sta per Athena, OT per Oberthur e ST per STMicro. Ti devi procurare il driver, qui un po’ di informazioni:

https://tscns.regione.sardegna.it/it/articoli/linux

Per firefox fai “Impostazioni”->“Privacy e sicurezza”->“Dispositivi di sicurezza”->“Carica” e selezioni il .so corrispondente. A questo punto dovresti vedere i certificati con “Mostra certificati” nella stessa pagina di impostazioni.

E’ quello che avevo fatto. Provo a riassumere la mia situazione, così è più chiara.
Ho 2 schede TS, una è la mia (Athena), l’altra di mio papà (ST). Per la mia ho scaricato e installato il driver IdProtect, per quella di papà c’è il software SafeDive. Quando ho installato il driver per la mia mi ha creato il link al modulo corrispondente, lanciando IdProtect la card viene riconosciuta ed entro nella PA che mi interessa.
Con quella di papà, sia che carico il modulo .so nel modo che dici (l’avevo già provato), sia che non lo faccio, mi chiede il PIN, all’atto di accesso per esempio al sito INPS, ma mi risponde così
immagine
In questo modo sto tentando senza aver caricato il suo modulo. Adesso provo a precaricare il suo .so corrispondente e vediamo cosa dice. Ti aggiorno. Grazie.
p.s. Il lettore è sempre lo stesso, un bit4id EVO

In questo momento ho un solo certificato personale, quello relativo a papà. E il modulo punta ad un .so che è quello della mia carta. Nella gestione dei dispositivi, alla voce Opesc, vedo il nome e la card i papà, se metto la mia vedo la mia e quella di papà sparisce. Io riesco ad entrare lui no. Provo a caricare il secondo modulo, vediamo che succede ma la voce Opesc è relativa ad un solo certificato ed è quello della card inserita nel lettore in quel momento.
Io mi aspetterei che mi faccia scegliere con quale certificato accedere e chiedermi il PIN di conseguenza ma non succede.
Non so se sono stato chiaro.

Allora, ho caricato il modulo del driver della scheda ST 2021 di papà. Ma nei dispositivi mi rimane una sola voce OpenSc, che è quella che contiene i dati della scheda. In questo modo mi chiede il PIN e mi dice che accederà con il certificato che vede sulla scheda (di mio papà) ma una cosa è strana…
immagine
Come puoi vedere sembra che utilizzi il certificato rilasciato da Actalis, quindi quello della mia scheda. Ovvio che poi non acceda.

A me sembra che faccia casino con i driver e, di conseguenza, coi certificati. Il primo driver che ho installato è stato quello Athena, con la mia scheda contenente il certificato Actalis, e per qualche oscuro motivo continua a credere che il certificato della TS di mio papà sia rilasciato da Actalis. Così non può funzionare.

OpenSC sembra non funzionare sempre (a me funziona con la carta Athena ma non con quella Oberthur. Carica direttamente libstpkcs11.so, poi vai su “Mostra certificati”, se è corretto dovrebbe chiederti il PIN e farti vedere il certificato corretto.