Accordi di fruizione: le Procure possono accedervi?

Ho scoperto che fra i famosi (e segretissimi, visto che non c’è scritto da nessuna parte quali sono) Enti a cui è aperta la sperimentazione è presente anche il Ministero di Giustizia.
Le Procure, che fanno parte del Ministero, possono quindi accedere attraverso accordi di fruizione?
Lo chiedo perchè molte continuano a chiedere ai comuni credenzialidi accesso alle web app comunali di anagrafe, cosa che sarebbe inutile se potessero accedere direttamente ad ANPR.

Qualcuno sa come funziona con le Procure?

Mi spiace ma non so, l’elenco degli sperimentatori che io sappia incluede anche INPS, ma sono solo info raccolte qui e là.

In quell’elenco semiclandestino c’era anche il Ministero di Giustizia, quindi le Procure (verificato, in IPA sono sotto il Ministero) in teoria dovrebbero essere abilitate.
Ma allora perché chiedono ancora ai comuni l’accesso all’anagrafe?

Di solito succede perchè:

  1. non sanno della possibilità
  2. sanno della possibilità ma è più comodo chiedere ai comuni
  3. sanno della possibilità ma non hanno software o interfacce per collegarsi
  4. perchè la procedura interna prevede quel giro interno e non l’hanno ancora cambiata
  5. perchè le prefetture sono una pa di poca avanguardia, per la mia esperienza
  6. perchè il fw interno non li fa andare sul sito per fare le query
  7. perchè una telefonata salva la vita
  8. perchè hanno poca dimestichezza con il digitale
    Sarà un misto di tutto ciò, anche se non sensato.
    Andrea
2 Mi Piace

Andrea, fossimo in ambito calcistico si direbbe che l’hai toccata piano :wink:
Comunque sottoscrivo. Fra l’altro le richieste ai comuni arrivano ancora con firme svolazzanti e corredate di tutto il repertorio di timbri a disposizione.

Io darò indicazione ai Comuni di indicare alle Procure la strada dell’accordo di fruizione.

procure o prefetture?

Procure della Repubblica

nei messaggi 3 e 4 parlate di prefetture, meglio se correggete

Ricordo che spesso le Procure mandano ancora i fax ai Comuni… :speak_no_evil: :hear_no_evil: :see_no_evil:

mi puoi inviare l’accordo di fruizione o dirmi dove reperirlo? Ho problemi con uffici interni, carabinieri, guardia di finanza, etc etc

Grazie per la segnalazione, ho corretto!

https://www.anpr.interno.it/accordi-di-fruizione/