Accreditamento PEPPOL, è davvero necessario per inviare e ricevere?

Salve,
volevo fare una domanda su NSO e sull’accreditamento PEPPOL. Ho dato una sfogliata alla loro documentazione ma non ho trovato la risposta che cercavo.
Premettendo che sono già accreditato SDI ed NSO. Noi vorremmo inviare (per conto di un nostro cliente) verso terzi che però utilizzano piattaforma PEPPOL (e ovviamente vorremmo anche ricevere da tali soggetti). La mia domanda era, devo essere accreditato PEPPOL per poter fare questa cosa oppure non è necessario e posso passare solo da NSO e ci pensa lui a spedire e farmi ricevere?

Grazie, Webinteam

Sono interessato al post, se avete maggiori informazioni postatele.

Ho scritto all’assistenza e dopo alcuni giorni mi hanno finalmente risposto, cito quello che mi hanno scritto.

Inviare documenti non richiede l’iscrizione sulla rete Peppol.
Per quanto riguarda la ricezione dei documenti, possedere un Participant ID Peppol modifica per il vostro interlocutore la modalità in cui viene trasmesso il documento.

Si sembra di aver capito che l’iscrizione alla rete Peppol non sia necessaria per la ricezione se il mittente scrive il mio codice destinario NSO al posto del Participant ID Peppol
(Devo ancora testare quindi è solo teoria)

Buongiorno,
io ho il caso contrario e cioè sono accreditato Peppol e non SDI per gli NSO.
Al mio cliente (che è fornitore sanità PA) ho dato un codice identificativo Peppol,

  1. se la società sanitaria PA invia al mio cliente un ordine indicando il codice Peppol, arriverà al mio cliente da canale Peppol
  2. se la società sanitaria PA invia al mio cliente un ordine indicando un codice identificativo NSO SDI (posto che il mio cliente l’abbia avuto da un altro provider accreditato SDI), io non sarò in grado di consegnarglielo.
    Da ciò si deduce che, in caso di ordine semplice, la determinazione del canale di consegna è data dal codice che utilizza colui che invia l’ordine (azienda PA sanità).
    Corretto?