Ho già attivo un canale attivo con legalinvoice per l’invio/ricezione fatture SDI dalla mia azienda.
Se volessi procedere con l’accreditamento al servizio SDICoop per fare test e in futuro arrangiarmi, comprometterei l’invio delle fatture con il vecchio sistema legalinvoice?
Per quanto riguarda l’invio, non c’è nessun problema. Non c’è nulla che limiti l’invio delle fatture di un soggetto ad un particolare canale. Tutti i canali possono inviare fatture per qualsiasi cedente/prestatore.
Il discorso è diverso per quel che riguarda la ricezione delle fatture. Se hai impostato il codice destinatario nel portale F&C, tutte le fatture vengono recapitate a quel canale, indipendentemente dal codice indicato nella fattura stessa. Se invece non è impostato nessun codice destinatario (o PEC) di default nel portale F&C, ciascuna fattura viene recapitata in base a quanto indicato nella fattura stessa.
A tal proposito mi chiedo cosa succeda se qualche canale inizia ad inviare (per errore o per malafede) fatture intestate a un soggetto terzo ignaro di ciò…
è possibile impostare i canali di spedizione selezionando il provider specifico dal menù a tendina. (sempre nel sottomenù dell’area riservata ade).
in caso di emissione di prorpie fatture da altro canale verrà notificata una pec alll’indirizzo apposito precedentemente registrato.