Accreditamento Web Service

Ciao a tutti,
sto cercando di attivarmi per il discorso fattura elettronica.
Ho due applicativi .NET che dovrei modificare per l’invio delle fatture.
Ho visto che esiste possibilità all’AdE per attivare web service (SDICOOP), ma richiedono un server per poter installare i certificati. Quindi, devo affittarmi un server in cloud, penso.
Alternativa, ho visto che aruba offre pacchetto premium per far tutto ciò compreso firma digitale se necessaria a costi sostenuti.
Qualcuno sa dirmi se la seconda può essere una soluzione accettabile?
O riesco a fare tutto tramite AdE con l’accreditamento allo SDICOOP?
Il blocco ce l’ho quando mi chiedono di installare i certificati, che non so come fare.

Grazie mille

Anche se effettui solo l’invio hai necessità di esporre un endpoint (URL raggiungibile dall’esterno) per ricevere le notifiche. Anche se non ti interessano, senza quello non puoi passare i test richiesti per ottenere l’accreditamento.

Hai quindi bisogno di uno spazio di hosting (e di un IP dedicato, se è un hosting condiviso) dove ospitare lo script.

Puoi anche affidarti ad un provider che offra gli stessi servizi senza richiedere questo requisito: ve ne sono alcuni basati su API REST che chiami tu periodicamente in PULL, senza esporre alcun endpoint, per controllare se vi sono notifiche per te.

La scelta dipende dai costi. Se hai poche fatture che rientrano nello spazio da loro messo a disposizione, ti conviene affidarti a un provider a canone mensile o annuale. Se ne fai molte, la soluzione con hosting, o un provider che offra il servizio di sola trasmissione, a canone fisso, come offriamo noi per esempio, ti garantiranno una spesa inferiore e fissa.

valuta i costi. Se usi SdiCoop DEVI pubblicare un servizio WEb, quindi in sostanza un endpoint sempre attivo. Ho visto gente farlo con server interni pubblicati su internet, ma per me l’unica strada sensata è un server in cloud.
Tra quello e i servizi di terzi, a livello di costi / benefici, se già sei in grado e giustifichi scriverti il codice io sarei per il server dedicato.

1 Mi Piace

@baz :+1:

Yes, aggiungo che dovrebbe essere un VPS (in hardware o in virtual) presso un datacenter situato nella comunità Europea, altrimenti è a rischio GDPR.

  1. No server condivisi
  2. No server fuori dalla Comunità Europea