ACR122 ed errore "La Smart Card non è in grado di eseguire l'operazione richiesta o...smart card diversa"

Il thread l’ho letto ma purtroppo non so darti una soluzione.
In base alla mia esperienza le cose da controllare potrebbero essere.

  1. Il colpevole potrebbe essere Windows 8.1, che francamente non è il miglior sistema operativo uscito da Microsoft, in questo caso non ho idea su come trovare una soluzione.
  2. Hai provato con Firefox (Mozilla) ? te lo chiedo perché Firefox ha la miglior compatibilità con i vari lettori USB, sia per CIE, che CRS (tessera sanitari) e più in generale con i lettori di smart Card, chiavette per la firma digitale, ecc. Segui le istruzioni per configurarlo e provalo.
  3. Controllare che i vari browser che usi non abbiano settato un alto livello di privacy, tipo blocco di tutti i cookie, tracker, antimalware, traffico, ecc. molti browser ormai hanno proprie funzioni per farlo, ma ci sono innumerevoli estensioni di terze parti che fanno lo stessa cosa, e che possono interferire con il processo di autenticazione, te lo dico per esperienza di amici sia con lo SPID che con la CIE
  4. Se I due PC sono su reti diverse, controlla il router collegato al PC che non funziona. Controlla che il router non abbia attivato qualche tipo di firewall o antivirus o antimalware interno che interferisce con la comunicazione della CIE quando si utilizza un browser, il fatto che comunque tu sia riuscito ad collegarla all’app CIE, potrebbe non essere una prova, perché diversi router sono selettivi e scansionano solo il traffico fatto dai browser web.

Purtroppo come ti è stato detto, fare una analisi a distanza di simili problemi non è affatto facile.

Ti rispondo anche se non l’hai chiesto a me, perché è una domanda che è già stata fatta molte volte, si sarebbe comodo avere una simile lista, ma ci sono alcuni problemi sia, tecnici che legali, nel fare una cosa del genere.

  1. Fare una lista del genere non è affatto facile, è estremamente costoso in termini di risorse da investire e tempo, perché se la fai devi poi anche poter garantire le risposte che dai, e “garantire” significa che devono reggere in un aula di tribunale, perché il tizio che ti fa causa perché nella sua “assurda” configurazione non funziona lo trovi sempre,
    Quindi dovresti avere un sacco di PC diversi, e per diversi intendo con schede madri diverse, dove installare sistemi operativi diversi.
    Per Windows come minimo le versioni 7, 8, 10, 11, con PC con schede madri diverse sia AMD, che Intel.
    Su OS X dovresti farlo con almeno le ultime 4 versioni di OS X e sia con i vecchi Mac Intel che i nuovi con Apple Silicon.
    Su Linux viste tutte le distribuzioni esistenti sarebbe ancora peggio.
    Diciamo come minimo una decina di macchine ognuna con diversi sistemi operativi installati.
    La spesa non è nel costo delle macchine ma ne tempo di tecnici competenti che devono fare tutti i vari test.
  2. Se cominci a fare una lista ufficiale del genere, lo stesso giorno dell’uscita ti ritroveresti con le mai ed i post di tutti quelli che producono lettori anche non compatibili e che chiedono che anche il logoro lettore venga messo in quella lista affermando che non l’hai messo volutamente perché tra un guadagno a metterci solo alcuni, il giorno dopo ancora ti ritroveresti con un sacco di mail da parte di avvocati, più o meno veri.

Detto questo quelli che mi sento di consigliare sono:
Quello di Internavigare non quello “uTrust” ma quello tedesco “Internavigare, Lettore di Carta d’Identità Elettronica usb2.0 CIE 3.0 per Accesso a INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e Altri siti della P.A.” perché sia su Windows almeno dalla versione 10 in poi che su Mac non ha bisogno di driver per essere riconosciuto dal sistema basta il software della CIE.
Da quello che so, non ho una esperienza diretta, funziona anche con molte distro Linux.
Al secondo posto quello di Bit4id “Bit4id Lettore CIE 3.0”.
Entrambi si trovano su Amazon.
Quello che mai consiglierei è proprio ACR122, perché per quello che ho visto personalmente e letto qui, ma anche altrove, è quello che da più rogne e che ormai non costa neanche meno degli altri.
Ma ripeto che questa e solo la mia opinione basta sula mia limitata esperienza, non do nessuna garanzia.

1 Mi Piace