ACR122 ed errore "La Smart Card non è in grado di eseguire l'operazione richiesta o...smart card diversa"

Buona sera,
Sono un possessore di un Lettore ACS ACR122 di cui ho letto le varie problematiche.
Ho provato in tutti i modi ma non riesco ad utilizzarlo.
Sequenza di installazione in Windows:

  1. Driver 4.2.8.0 - riavvio
  2. CIE Middleware: 1.4.3-4 riavvio
  3. Associazione CIE - Ok
  4. Accesso al sito mediante scelta - accesso via computer - certificato appare, lo seleziono Ok

Ma quando vengo al dunque sia su sito Agenzia Entrate che altrove, l’errore é sempre lo stesso dopo il controllo della Smart in Corso… appare:
“La smart card non è in grado di eseguire l’operazione richiesta oppure l’operazione richiede una smart card diversa.”

Ho provato con: Brave, Chrome ed Edge, il tutto in Windows.
Ho raccolto le seguenti schermate dando un’occhiata agli altri thread:




4-Smart_APDU_Ugo_Chirico

Qualche suggerimento su come procedere, per favore? Sto impazzendo! Grazie.
@IPZS-CIE
@ettoremazza

Salve, aiutarla a distanza è davvero complicato.
Procederei per passi:
Intanto, da cellulare funziona ? Riesce ad accedere ?
Ha la possibilità di cambiare PC (quello di un amico o di un collega ?)
Ha qualche antivirus installato ?

Grazie per l’intervento, @ettoremazza .
Speravo che con tutti i dettagli pubblicati potesse essere più facile specie per @IPZS-CIE che in passato - ho visto - ha risposto ad altri utenti con il medesimo lettore (ma a quel tempo la versione del middleware era magari acerba).

Non uso smartphone o app per autenticarmi con la CIE La CIE sicuramente funziona perchè è stata usata su altro computer con altro lettore:

5 - smart card pronta

Per rispondere alla sua domanda, nel PC attuale con il lettore ACR122. di cui alle schermate del primo post, non ci sono antivirus di terze parti installati, nè Kaspersky e nè Eset, semplicemente Windows Defender.
@IPZS-CIE: Tra l’altro si vede chiaramente dall’ACS Monitor che la smart card risulta riconosciuta: “Connected”. Diversamente il card status sarebbe “Removed”.
Il QuickView mostra ulteriori dettagli e nella schermata APDU si vede anche il firmware .U.2.

Non capisco dove possa essere il problema ed il messaggio è criptico: se è registrata dal CIE Middlewate ultima versione come fa a non essere in grado di eseguire l’operazione di autenticazione ed addirittura se aspetta di autenticarne una diversa?

@Edoardo_Savini, @m.cristiano , @Andrea_Tironi1, @UgoChirico
@Tazio28, @fede_g @Agos1969

P.S. @emmedi Ho già appoggiato la CIE all’ACR122U interponendo uno spessore, rotolino di scotch. E funziona nell’altro PC ma non su questo.

Da quello che ha scritto deduco che il problema ce l’ha solo con il suo PC, tutte le altre componenti su un altro PC funzionano correttamente (lettore, CIE, software).
A questo punto è impossibile aiutarla, sul PC ci sono troppe variabili impossibili da controllare a distanza.

Grazie per la risposta ma non capisco: i controlli dovrebbero servire per diminuire le variabili e non per compromettere la ricerca. Quel che sappiamo è che il lettore, la CIE non sono difettosi, cosa non scontata.
Ed allora? Tutti gli altri utenti che hanno problemi con i lettori e la loro CIE si sono trovati anche nel passatoin situazioni simili con questo ACR122.
E non hanno postato tutti i dettagli che invece mi sono premurato di fornire.

@IPZS-CIE: nessuna idea, per favore?

Intanto prova ad accedere nelle impostazioni del PC e verificare nella gestione dei dispositivi se il lettore risulta opportunamente configurato.
A presto
Agos

1 Mi Piace

@Agos1969 Agos1969
Grazie per il tuo intervento.
Questo è quanto si vede dal PC in cui il lettore non gestisce la CIE (di cui alle immagini sopra del primo post e relativo errore come da titolo):

Per la cronaca -invece- questo è il PC in cui il lettore ACR122 funziona con la medesima CIE: si vede come risulti sconosciuto mentre in realtà tutto funziona perfettamente. Si è già visto in altri utenti:

Come vorrei che anche nel primo PC venisse mostrato paradossalmente smart card sconosciuta ma tutto funzionasse… purtroppo accade il contrario.
A presto e grazie.
@IPZS-CIE

Prova, sul pc che mostra difficoltà, a disistallare il dispositivo ed ad aggiungere manualmente seguendo il percorso : start, impostazioni, dispositivi, aggiungi dispositivo…

A presto
Agos

@Agos1969
Grazie per la risposta.

  1. Ho disinstallato il lettore.
    Poi con aggiungi dispositivo mi ha trovato un dispositivo ‘sconosciuto’ … non ho idea cosa abbia installato perchè poi la procedura è terminata da sola. A quel punto nella Gestione Dispositivi non c’era nessuno dei due status sopra illustrati: nè l’ACR122 e nè Smart Card sconosciuta. E del resto posando sopra al lettore la CIE non reagiva con alcun beep; semplicemente non esisteva.

  2. A questo punto, ho disconnesso il lettore ACR122 dalla porta USB e l’ho reinserito e si è re-installato da solo apparendo in Gestione Dispositivi.
    Ho dunque provato a loggarmi appoggiando la CIE ma il risultato è il medesimo errore come da titolo del thread.

3 Allora ho disinstallato ancora il lettore, e poi selezionato Rileva modifiche hardware. Il risultato purtroppo è lo stesso: il browser chiede sì di selezionare il certificato come sempre, avviene il controllo smart card (“controllo dello stato in corso…”) ma tutto finisce con il solito "La smart card non è in grado di eseguire l’operazione richiesta oppure l’operazione richiede una smart card diversa’.
In tutte queste situazioni in cui l’ACR122U è stato riconosciuto da Windows, aprendo l’ACS Reader Monitor mostra lo status di presenza (‘Connected’) sopra illustrato.

Grazie, a presto.

P.S. @IPZS-CIE : abilitando il log a livello ‘Error’ o ‘Debug’ del CIE Middleware può servire a qualcosa?

@erik1
Ritengo che il problema non sia legato al software CIE ma bensì al tuo computer che in qualche modo blindi l’accesso mediante lettore, ti chiedo un’altra informazione i due computer hanno gli stessi sistemi operativi?

A presto
Agos

@Agos1969

Cosa significherebbe che blinda l’accesso mediante lettore?
Il due computer hanno due Windows diversi: quel che non funziona ora è Windows Pro 8.1 ed è quello con il lettore elencato in Gestione Dispositivi .

@IPZS-CIE Preciso che il 31/01/2023, come da Timestamp della prima installazione del driver visualizzata nell’immagine più sopra, il lettore funzionava benissimo. Poi ho avuto diverse difficoltà con la CIE nell’accedere ad un paio di siti con errori di diverso tipo e così quando ho scoperto che in Gestione Dispositivi appariva una dicitura Smart card sconosciuta, ho avuto l’insana idea di reinstallare i driver: quel punto il lettore è apparso in Gestione Dispositivi e comunque non ha funzionato ugualmente da quel 13 aprile.

Due mesi dopo: nessun intervento, per favore?

@Agos1969
@ettoremazza , @aantetomaso

Il consiglio è che si faccia aiutare da qualcuno, più esperto di lei, che possa mettere le mani sul suo PC.

E cosa avrebbe dovuto postare o modificare quel povero cristo di erik1 nel suo PC? A me sembra che sappia il fatto suo.

Ha postato una gran quantità di dettagli. Ed ha seguito le vostre istruzioni.

Questo forum dovrebbe essere al servizio del Cittadino; eppure a guardare i thread, le risposte riguardano problematiche dei programmatori… e quando un povero Cittadino è a disposizione nel fare ogni cosa - e dimostra di farlo - eppure gli viene detto di farsi aiutare…

Che cosa non ha fatto l’utente di questo thread di ciò che avete richiesto?

Ho problemi simili ma non ne esco fuori.

Ho lo stesso errore di La Smart Card non è in grado di eseguire l’operazione richiesta… con il medesimo ACR122.

Questo Forum è per tutti, ma nessuno è obbligato ad aiutare alcuno. Tutti gli utenti di questo forum sono semplici cittadini. E comunque mi pare che ci si sbatta parecchio per dare una mano.

Che siano tutti cittadini è sicuro ma le risposte sembrano arrivare solo a chi è programmatore.
Ripeto: questa discussione è una delle più dettagliate con tanto di immagini dell’autore e risposte riguardo al tipo di errore che ora sperimento anch’io. Non si trova molto in giro per la rete. Non capisco cosa abbia meritato l’utente per sentirsi dire di farsi aiutare… come se fosse un incapace. Questo era un utente avanzato che ha messo le mani nel suo PC, eccome! Solo perchè non ha capito cosa volesse dire il computer blinda l’accesso mediante il lettore… @Agos1969

Be non è vero che le risposte arrivano solo da chi è programmatore, io ad esempio non sono programmatore, le risposte arrivano da chi a tempo e voglia di rispondere, ma sopratutto sa cosa rispondere, perché si è già trovato davanti a quel problema, o ad un problema simile.
Purtroppo non ci sono sviluppatori del software CIE ID pagati per frequentare questo forum e rispondere.

Per quanto riguarda il lettore ACR122 ne esistono vari modelli, che si differenziano per le release dell’hardware e del firmware dentro al lettore.
Purtroppo questi lettori molte volte danno problemi sia con Windows che con Linux, perché per funzionare c’è bisogno non solo dei loro driver specifici che spesso non sono di facile reperibilità, ma anche che il lettori abbia specifiche versioni dell’HW e del firmware.
Se a questo ci aggiungiamo anche le versioni di Windows e le varie distribuzioni e versioni di Linux, ecco che i parametri sono così tanti che è davvero difficile aiutare qualcuno tramite un forum.
All’inizio molti avevano preso quel lettore perché costava molto meno degli altri, attualmente costa praticamente lo stesso se non di più almeno su Amazon.

Il mio consiglio, basato unicamente sulla mia esperienza, ed lasciar perdere ed orientarsi su altri lettori, ad esempio quello tedesco, che si almeno Windows 11 che su OS X non richiede driver specifici ma solo sul software Middleware della CIE.

In un PC sono installati moltissimi programmi ed aggiornamenti del S.O. Tutte le configurazioni sono diverse una dall’altra. L’unica soluzione è farsi aiutare da qualcuno che sia in grado di farlo e che possa mettere le mani sul PC.
La gente pensa che basti dire fai click qui e fai click la per risolvere un problema di compatibilità!!!

@RiccardoS
Salve, ringrazio per il suo contributo ma forse non ha letto il thread che avevo aperto.
Avevo dettagliato con estrema dovizia di particolari le release dell’hardware, i driver, la versione di Windows. E risposto tecnicamente alle domande.
Quando poi ho chiamato il numero 06 dell’assistenza telefonica CIE è stato inutile. Ovviamente nessuna risposta via email.
Il problema è generale, di approccio al problema.
@IPZS-CIE dovrebbe impegnarsi a stilare una lista di lettori di smartcard certificati in modo tale che produttori possano omologarsi e testare obbligatoriamente il loro hardware e driver con il CIE Middleware prima di sbandierare la compatibilità con le CIE italiane.
Ci sono milioni di Italiani che hanno ed avranno bisogno di assistenza solo perchè viene lasciato questo far-west con la mera scusa che l’IPZS-CIE non può sbilanciarsi a preferire un’azienda piuttosto che un’altra. E quindi a livello governativo nessuno decide alcuna policy di accreditamento per i produttori.

E questo è problema serio perchè dovrebbe esserci invece un team apposito che certifica i lettori, raccoglie i bug da questo forum ed omologa i lettori i cui produttori hanno in primis ricevuto l’accreditamento presso @IPZS-CIE . Ma tutto ciò a quanto pare, sono cose da Svizzera, non da Italia.

@ettoremazza Salve, visto che ho l’informatico vicino a me, mi dica cortesemente cosa dovrebbe fare per ‘metterci le mani’, visto che all’epoca sembra che non sapessi cosa stessi facendo pur avendo documentato con testo ed immagini il problema.

Se lo sapessi senza guardare il suo PC glielo avrei già detto.