Adeguamento bollettino896 PagoPa

Buongiorno, qualche anno fa abbiamo sviluppato un software che emette bollettini 896 per il pagamento del servizio mensa scolastica e successiva rendicontazione. Cosa fare per adeguare il software al PagoPA? Possiamo continuare noi ad emettere i bollettini? Come fare ad emettere i bollettini contenente IUV?

Per poter adeguare il vostro SW a pagoPA, dovrete implementare la generazione dell’avviso di pagamento pagoPA, le linee guida sono consultabili al seguente link Guida Tecnica Avviso di Pagamento .
Gli avvisi di pagamento pagoPA sono pagabili presso tutti i PSP aderenti.

Per poter emettere voi stessi i bollettini postali “bollettinoPA”, dovrete acquisire l’autorizzazione alla stampa in proprio da Poste Italiane.

Ovviamente, dovrete essere connessi al nodo come Partner Tecnologico per l’Ente Creditore intestatario dell’avviso ed implementare tutte le primitive necessarie.

quindi:

  1. implementazione generazione avviso pagoPA
  2. autorizzazione Poste
  3. implementazione primitive per connessione Nodo

la sensazione che si ha dalla lettura degli interventi nel forum è che però che questi 3 passaggi non siano alla portata di tutti.

Ho letto la “Guida Tecnica Avviso di Pagamento” (https://github.com/italia/lg-pagopa-docs/blob/master/documentazione_tecnica_collegata/documentazione_collegata/guidatecnica_avvisoanalogico_v2.2.1_con_alleg.pdf) ma non è molto chiara quando parla del “Codice IUV”, non si capisce come deve essere creato questo codice, e mi chiedevo se avete altri link più chiari con esempi, in modo che possa capire meglio la generazione.

Ciao,
lo IUV è l’identificativo univoco versamento che è uno degli elementi cardini di un pagamento pagoPA. Vi invito a leggere la documentazione tecnica pagoPA Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti-SPC e Specifiche attuative dei codici identificativi di versamento, riversamento e rendicontazione che trovate in linee guida pagoPA