Adesione alla conservazione sul sito "Fatture e Corrispettivi" attiva dal 2020, eppure...?

Ciao,
per gestire la fatturazione elettronica, avendo un giro limitato, uso esclusivamente il portale in oggetto.
Ho aderito al servizio di conservazione già a giugno 2020 e difatti risulta regolarmente attivo.
Però quando accedo alla sezione “Consultazione fatture elettroniche a altri dati iva” mi propone il seguente messaggio:

E cliccando sul link mi fa proseguire normalmente, come nulla fosse.
Devo procedere o è comunque valido l’accordo in essere?
La situazione è perlomeno ambigua…

Si tratta di due servizi diversi.
Il primo si riferisce alla conservazione a norma (in Sogei per 15 anni) delle tue fatture elettroniche (ricordo che il servizio deve essere rinnovato ogni tre anni) e l’altro per la visualizzazione delle fatture elettroniche. Procedi dunque all’adesione, altrimenti dopo 60 gg dalla data della ricevuta di consegna non saranno più visualizzabili i file xml ma solamente i dati fattura (ex spesometro).
cordiali saluti
robert

1 Mi Piace

Ti ringrazio.
Confesso che pur avendo letto la documentazione sul sito dell’AdE la cosa non mi era assolutamente chiara.
Una domanda: la mia prima fattura risale a maggio 2020, mentre ho aderito alla conservazione a giugno: cosa succede dunque a quella prima fattura? Devo fare un invio in conservazione del relativo XML?

con tutta probabilità, SI.
conviene entrare nell’area dedicata alla conservazione fare una interrogazione inserendo la data di riferimento di quella fattura. Il sistema non è assolutamente friendly
cordiali saluti
robert

E’ verificare quali fatture risultano in conservazione, visto che non è possibile fare una richiesta di esibizione di prova dato che le motivazioni sono solo 3 e sono obbligatorie?

fai richiesta per attività propedeutica al recupero crediti

GRAZIE. La mia adesione alla conservazione è scaduta devo quindi farne una nuova, riparto dal 01/01/2019 coprendo anche il periodo nel quale avevo la vecchia oppure i tre anni passati li considero a posto???