Adesione pagopa ente

Salve ,
un ente ci ha contattato per integrarsi con pagopa.

Supponendo che abbia aderito in modalità indiretta specificando ad esempio poste.it come intermediario per ricevere i pagamenti.

Abbiamo quindi il dubbio nella fase attiva dell’ente, ovvero come può creare un avviso di pagamento in autonomia ?

grazie.

Dovete comunque interfacciarvi con il PT o Intermediario per la comunicazione e lo stacco degli iuv. Credo sia meglio sentire Poste … oserei dire: BUONA FORTUNA … (riporto solo la mia esperienza, nessuna polemica sul serio, anzi se poste fosse un pochino più smart penso avrebbe tutto da guadagnare e farci guadagnare in tempo in varie attività, nonchè far guadagnare al cittadino la possibilità di lavorare molto di più con poste).

Andrea

Grazie ma esistono alternative a poste ?

si

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/intermediari-enti-creditori

Andrea

Grazie , ma vedo nella lista che c’è anche il comune di palermo.
Essendo di palermo ci farebbe comodo ma dato che l’ente che si vuole integrare è un ordine professionale, il comuni di palermo potrebbe esserci di aiuto ?

Bella domanda, credo di si ma meglio sentire loro direttamente, o @Giuseppe_Virgone che conosce molto bene sia il comune che il territorio.

Andrea

Mandato messaggio.
Ancora però non è chiaro la dicotomia tra intermediario tecnologico e chi incassa il pagamento.

L’incasso è fatto dal PSP (es. Intesa San Paolo) che riceve i soldi e li gira sul conto dell’ente, indicato dall’ente all’adesione in pagoPA.

Il PT gestisce l’interfacciamento informatico tra ente (software gestionale) e nodo dei pagamenti. Non riceve mai soldi. Gestisce la creazione della pratica (servizio+importo+anagrafica cittadino = cie + 22 euro + andrea tironi) e lo manda al nodo in modo che il nodo lo renda fruibile al cittadino.

Il cittadino Andrea Tironi poi paga e il PT riceve che è stato pagato lato informatico (rendicontazione) l’ente, mentre poi i soldi arriveranno in tesoreria all’ente (riconciliazione).

Difficile da spiegare in 10 righe, ma spero di aver migliorato la comprensione.

Andrea

più chiaro, rimane da chiarire se il PT esegue l’incasso verso il PSP o se questa operazione è fatta dal nodo.

L’incasso viene fatto dal PSP direttamente, il PT non ha MAI a che fare con i soldi.

ok. allora mi servirebbe un esempio di PT.
Hai qualche referenza ?

Non ho preferenze, la scelta è dell’ente.

Comunque se vuoi capire meglio i meccanismi di pagoPA puoi guardare qui:

Slide 17-21 sono schemi che spiegano pagoPA, anche se ti consiglio di leggerle tutte :slight_smile:

Andrea