menu di navigazione del network

Affidabilità PEC per invio/ricezione FE

Salve
abbiamo identificato 3 episodi nel 2019 (novembre e dicembre per cessionari differenti) nei quali l’invio della FE via PEC al’indirizzo sdi27@pec.fatturapa.it ha concluso l’invio con entrambe le ricevute del protocollo PEC (accettazione e consegna). Dallo SDI però non è più arrivato nulla, né ricevuta di scarto, consegna o mancata consegna. Ovviamente nemmeno al cliente finale e nel portale dell’AdE non v’è traccia.
Il cliente, accortosi tardi dell’inghippo, ha nuovamente inviato le fatture a distanza di qualche mese con esito positivo, ma si trova in teorica sanzione per il ritardo.
Volendo però vederci chiaro abbiamo contattato il numero verde 800 299 940 al quale credo mi abbia risposto SOGEI. Abbiamo sottoposto il problema è la risposta è stata pressoché inutile: hanno bisogno di un identificativo fattura per “aprire” una segnalazione, cosa di cui ovviamente non dispongo… E non c’è stata possibilità di andare oltre: indagare su di un problema di comunicazione PEC disponendo del Message-ID non è stata minimamente presa in considerazione.
Qualcuno è incappato in questo problema?

Visto che sono fortunato aggiungo un’altra situazione: a maggio 2019 il gestore PEC al quale ci siamo rivolti (infocert) non è stato in grado di ricevere l’avvenuta consegna ed ha inviato - a distanza di un giorno - un preavviso di (X-Ricevuta: preavviso-errore-consegna con oggetto AVVISO DI MANCATA CONSEGNA PER SUP. TEMPO MASSIMO). Sarebbe dovuto intervenire un secondo avviso di effettiva mancata consegna (X-Ricevuta: errore-consegna con oggetto AVVISO DI MANCATA CONSEGNA) ma questo NON è mai arrivato. Però è arrivata la PEC di notifica dell’avvenuta CONSEGNA della FE…

E per fortuna che la PEC lascia qualche “strascico” informatico percorribile… Non oso immaginare problemi simili negli accreditamenti FTP o nelle “chiaccherate” tra webservices…

Grazie a tutti

Salve,
abbiamo anche noi identificato un episodio del 2019 di PEC consegnata all’indirizzo sdi27@pec.fatturapa.it (confermata da messaggio di conferma PEC) che non ha più avuto esito da parte dello SDI.
Anche nel nostro caso il numero verde, nonostante la fattura fosse ormai oltre i termini per l’invio, ci ha detto di non poter far nulla senza identificativo SDI e che tocca reinviarla. L’identificativo del messaggio PEC sembra che non sia utilizzabile, da parte loro, per verificare la ricezione.
Ora la situazione è in stallo: tutti gli invii di documenti destinati a sdi27@pec.fatturapa.it (al momento sono ben 132) a partire dal 20/03/2020 hanno ottenuto la conferma di consegna PEC ma ancora nessun riscontro da parte di SDI.
Il supporto telefonico ci ha suggerito di tentare un nuovo invio con lo stesso nome file per verificare lo scarto, ma ad oggi dallo SDI stiamo ricevendo solo i documenti a noi destinati - a riprova del funzionamento della ns. casella PEC - ma non le ricevute di quelli da noi inviati.
Purtroppo non sappiamo ancora come fare per risolvere questa situazione.
Grazie a tutti

Salve Marco
quale gestore di PEC utilizzate ? Noi LegalMail di Infocert.
Grazie

Salve,
Noi usiamo Aruba PEC su ns. dominio.
Voi avete effettuato invii in questi giorni?
Grazie

Molti invii in varie date nel mese di marzo per un totale di 244 fatture. In questo preciso momento solo una fattura in data 16/03 non è presente nello SDI sebbene la PEC di invio abbia entrambe le ricevute. L’abbiamo reinviata poco fa e, al momento, non risulta ancora scartate per doppio invio.
Un altro caso strano che ho visto poco fa: invio del 19/03 ricevuta di consegna arrivata oggi 25/03.

Ho avuto un caso identico a settembre 2019.
Su un blocco di circa 10 fatture inviate nello stesso momento, 3 non hanno ricevuto esito dallo SDI (nononstante avessi le ricevute PEC di accettazzione e consegna allo SDI)
Ho ricevuto la medesima risposta dal numero verde ed ho provveduto a rieffettuare l’invio (a quel punto in ritardo) per le 3 fatture, che stavolta è andato a buon fine.
L’unico accorgimento che posso consigliare è di monitorare più frequentemente le ricevute di consegna e rieffettuare l’invio in caso non arrivino, male che vada il secondo invio viene scartato come duplicato.
Ps: da allora a me non sono più capitati altri casi