Affidamenti PNRR digitale: quali cautele per la PA?

Ciao a tutti.
Gli avvisi PNRR per la trasformazione digitale hanno queste caratterisitiche:

  • richiedono il raggiungimento di risultati entro un termine certo;
  • non richiedono un progetto dettagliato con annesso budget e successiva rendicontazione meticolosa;
  • lasciano libertà di azione alla p.a. attuatrice che può operare in proprio, con un unico fornitore o con più fornitori per raggiungere il risultato;
  • il risultato o si raggiunge per intero o il contributo decade del tutto (esempio: dichiaro che attiverò 10 servizi IO ma ne attivo 9: non si riproporziona il contributo ma si perde tutto).

Domanda: in caso di risultati da raggiungere con la contrattualizzazione di uno o piu’ fornitori, come vi regolate? Se fornitore unico si puo’ al limite prevedere che se non raggiunge il risultato nei tempi e con i requisiti richiesti dall’avviso (piu’ altri supplementari della p.a. che non guastano), non vede una lira.
Ma in caso di piu’ fornitori? Come vincolare il pagamento di uno al risultato di tutti? Altre forme di tutela/cautela?

Bè, direi che uno può rispondere solamente per il proprio comportamento. Tuttavia se il suo ritardo causa a catena un ritardo altrui e alla fine salta il finanziamento, chi ha causato il primo ritardo deve rispondere di entrambi perchè è sempre il suo comportamento ad aver causato il danno.
Quindi alla fine chi non ha attivato il servizio mancante dovrà pagare lui gli altri.
Penso che chiedere un’assicurazione o una fideiussione a questo fine non sia un problema in sè. Il problema è come provare di chi è la colpa del ritardo in caso di problemi ("il comune non ci aveva detto che… il comune non aveva predisposto X… il comune ha ritardato a fornire Y…). Vero è che le fideiussioni sono a prima richiesta, ma se le cifre sono importanti arrivano subito gli avvocati. Le penali in sè sono risibili.
A mio avviso molto importante è il contratto che si stipula. Chiarire benissimo prestaizoni, tempi, conseguenze degli inadempimenti. E scriverci che visto appunto che in caso di ritardo nella propria prestazione salta in toto il finanziamento e quindi il colpevole pagherà gli altri a titolo di risarcimento del danno. Quanto tenga in giudizio non lo so ma io scriverei così.

4 Mi Piace