Aggiungere codice nelle e-mail di notifica pagamento di un servizio

Salve,

nelle mail di notifica automatiche che il mio Comune mi invia tramite IO per il pagamento dei servizi scolastici manca l’identificativo univoco del bollettino (visibile dall’app IO), rendendo complicato usufruire di piattaforme di pagamento alternative come plugandpay (che permette di accorpare fino a 5 pagamenti in una unica transazione, risparmiando non poco di commissioni).

Sarebbe possibile aggiungere tale informazione nella mail di notifica?

Grazie!

Non si capisce molto.
In IO ricevi messaggi. Le email sono altra cosa.
O intendi le email di notifica associate ai messaggi di IO?
In tutti i casi, se vai sul portale cittadino del comune, dovresti poter pagare “a carrello” come richiedi.

Salve Andrea,

ricevo sia la notivia push sull’app IO, contenente il codice univoco del mandato di pagamento, che una mail riepilogativa, dove però tale codice è omesso. Per il portale dei pagamenti comunale, plugandpay, serve quel codice ed è scomodo doverlo ogni volta copiare a mano dalle notifiche dell’app IO, quando un copia&incolla dalla mail sarebbe decisamente più semplice.

Spero di aver chiarito meglio!

1 Mi Piace

Si vero, i dati relativi all’avviso di pagamento non compaiono nella mail di cortesia.
Però il testo del messaggio è libero, L’Ente creditore volendo potrebbe riportare anche lo IUV.

Non sono sicuro si possa, non penso ci sia un tag per metterlo, o si?

Il testo del messaggio è libero.
E nella mail compare esattamente il testo del messaggio ricevuto nella APP.
Noi ci scriviamo importo e scadenza, ma volendo ci si può mettere anche lo IUV o qualunque altra stringa di testo.

A me non risulta ci sia il per iuv. Ma se lo conosci lo faccio mi subito, grazie.

@Andrea_Tironi1 Andrea, non c’è un tag specifico per lo IUV.
Ma quando dal tuo gestionale costruisci il messaggio da inviare, tramite API su App IO, nel corpo del messaggio puoi metterci quello che ti pare.
Ovviamente quando si fanno invii massivi, il gestionale deve supportare una qualche variabile del tipo $IUV .

Quindi va individuato nel gestionale come inserire l’iuv nell’email.
Ottimo ora penso sia chiaro a tutti.

no…
allora mi spiego meglio: Nella corpo della mail che si riceve, vi è semplicemente lo stesso messaggio ricevuto nella app IO.
La possibilità di ricevere la mail, è una delle opzioni di appIO (profili - preferenze - inoltro dei messaggi via email).

Se l’Ente creditore inserisce il codice IUV nel corpo del messaggio da inviare su appIO, lo stesso messaggio verrà inoltrato pari pari via mail, come l’immagine sotto.
La richiesta di @MicPin è di avere nella mail inoltrata da appIO anche l’informazione relativa allo IUV… semplicemente per poter fare copia-incolla nell’altra finestra del browser…

2 Mi Piace