Aggregatori SPID

Buongiorno,
come funziona la fatturazione per un aggregatore SPID di servizi sia pubblici che privati? Dalla documentazione non ho capito se anche per i servizi pubblici l’aggregatore effettua i pagamenti verso gli Identity Provider (o è solo per l’erogazione di servizi privati?).
Grazie mille !

Sul sito AgID sono presenti le convenzioni con gli obblighi per gli Aggregatori. In particolare:

  • Non è richiesto alcun corrispettivo per gli Aggregatori di Soggetti Pubblici
  • E’ richiesto un corrispettivo per gli Aggregatori di Soggetti Privati, come indicato nell’allegato 4 della convenzione Aggregatori Soggetti Privati
1 Mi Piace

Okay grazie mille. Quindi

  1. se un aggregatore di soggetti pubblici è anche fornitore, verserà esclusivamente il corrispettivo per la parte di fornitore di servizi;
  2. se un aggregatore fa aggregazione sia di soggetti pubblici, sia di privati, sottoscrive due convenzioni distinte e verserà esclusivamente il corrispettivo per la parte privata.
    Corretto?
    Grazie ancora

Immagino tu intenda “Fornitore di Servizi Privati”.
In tal caso pagherà la sua parte come Service Provider Privato, mentre il ruolo di aggregatore di Servizi Pubblici è privo di costi.

Esatto

1 Mi Piace