Aiuto identità sigitale

Salve, ho una problema con lo spid. Volevo creare una identità digitale in un giorno, non di più. Quindi avendo un telefono con tecnologia NFC ho fatto la registrazione dalla app. Il problema è che la registrazione avverrà nel giro di 5 giorni. A questo punto avendo notato il grosso errore fatto volevo chiedervi posso recarmi alle poste per farmi riconoscere e attivare la mia identità prima dei 5 giorni? Se non lo posso fare, come posso annullare la preregistrazione fatta sempre nel giro di un giorno?

Ciao @annaros635,
Che provider hai scelto?
Come hai effettuato la modalità di autenticazione?
Hai usato la tua CIE (con o senza pin), un altro documento elettronico, o altri metodi?

Ciao Filippo, ho usato poste italiane. Ho fatto un video e una foto con la carta d’identità in mano. Ho fatto poi le foto alla Carta d’identità e alla tessera sanitaria. Senza pin. Dopo aver fatto questo mi è arrivata una mail con scritto la tua richiesta di adesione al servizio PosteID è stata presa in carico.

1 Mi Piace

Ciao Anna, ti confermo che devi attendere la procedura di chiusura come descritta nella mail.
Non utilizzando il PIN della CIE, non ti sei autenticata “digitalmente” per cui il sistema non ti può rilasciare immediatamente le credenziali per l’identità digitale, ma si dovrà procedere in maniera tradizionale, per cui saranno necessari i cinque giorni indicati nella mail.
Attualmente il tuo codice fiscale è registrato su poste ID per la richiesta da te effettuata per cui qualsiasi altra richiesta per la stessa cosa non potrà essere accettata.

A presto
Agos

1 Mi Piace