Al MISE snobbano lo SPID?

Lo Spid non va bene per il Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Finora io sentivo sempre motivare il mancato utilizzo dello Spid per l’accesso ai servizi web della PA
con il fatto che si trattava di vecchi servizi che prevedevano solo l’accesso con la CNS.

E invece scopro che non è vero! E’ in fase di lancio un nuovo servizio web del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede la erogazione di un voucher a favore delle PMI per incentivare la digitalizzazione di tali imprese.
Tale servizio partira’ il 30/1/2018 e quindi si tratta di un nuovo servizio che però viene progettato ignorando quello che dovrebbe essere il nuovo Sistema standard per l’Identita’ Digitale.

Ecco il sito:

IL SITO

Ed ecco la data di lancio del servizio.



E nelle FAQ si dice ESPRESSAMENTE che lo SPID non va bene!

E Agid che dice ?

1 Mi Piace

Ciao @Paolo_Del_Romano,
grazie della segnalazione, il cad prevede SPID ed eventualmente CNS o CIE come autenticazione, quindi ne parleremo con loro ma posso assicurarti che con il MISE siamo in contatto per SPID.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

1 Mi Piace

Comunque ho la sensazione che CNS sia preferito a SPID perchè da la possibilità di delegare certi adempimenti a intermediari/professionisti anche se in modo improprio e non corretto. Cioè consegnando la smartcard e la pw al professionista incaricato di curare la pratica.

Se è cosi’ allora bisogna cominciare a pensare ad un sistema di delega trasparente che credo si possa agevolmente fare. Basterebbe introdurre una procedura telematica attraverso il quale il delegante eserciti il suo diritto di delega attraverso il suo spid ad un intermediario/professionista che a sua volta usa il suo spid come delegato per fare quello che deve fare per conto del cliente.

Ci sono state novità in merito?

Nessuna novità.

Infatti io pur avendo due Spid (infocert e poste) e una smartcard delle poste per la firma digitale e per l’autenticazione per i siti della PA che però è qualificata come CNS LITE (che non sapevo essere tale in sede di acquisto) …domani devo andare a comprare una CNS per poter presentare una pratica "Voucher per la digitalizzazione " .

Incredibile ma vero!

2 Mi Piace

Infatti, l’ho proposto al direttore finanziario della mia azienda e si è informato in camera di commercio, dovremmo farci andare il legale rappresentante di persona e la vedo impraticabile per una questione di tempi…

La CNS della carta sanitaria basterà?

1 Mi Piace

Dipende dalla tua Regione (eh! si perchè ormai siamo diventati una repubblica delle banane) .
Nella Regione Abruzzo un paio d’anni fa ho perso del tempo per cercare di farla funzionare ma senza risultato

CLICCA QUI

Interessante anche il metodo con cui Aruba emette le CNS: http://www.globogis.it/?q=la-cns-di-aruba-e-luniversita-della-calabria

Non conosco questa norma o regolamento che dice che le CNS possono essere emesse sola da PA. Sai indicare la fonte o un link?

Però dico che almeno quelle di Aruba funzionano. Io mi ritrovo 2 smartcard (Tessera Sanitaria Regione Abruzzo e PosteCert) che non sono in grado di funzionare come CNS

Alla fine sono andato alla Camera di Commercio di Chieti e mi hanno venduto una CNS che poi in effetti ho scoperto che ha incorporato (quindi un po’ nascosto) un certificato di autenticazione/sottoscrizione non più di Infocert ma addirittura di Aruba.

Strano vero?

Decreto del Presidente della Repubblica 02-03-2003, n.117, art. 2

La data di questo Decreto (2004) mi mette tristezza!

Sono passati 14 anni e c’è ancora tanto caos nel campo dell’accesso autenticato ai siti della PA
fino al punto che la CNS pur non avendo avuto il suo atteso decollo è ora sul punto di essere messo da parte e sostituito dallo Spid. Anche se la vicenda del MISE che nel lanciare una applicazione nuova preferisce la CNS allo Spid forse non è avvenuta per caso ma per scelta.
Quindi staremo a vedere che cosa cosa succederà nei prossimi 2/3 anni.

1 Mi Piace

Fino a quando SPID non renderà disponibile una FEA la CNS resta uno strumento più efficace per interagire con la PA

1 Mi Piace

Infatti il FVG è una regione dove la PA funziona.
Nel mio abruzzo il mio tesserino sanitario che incorpora anche una CRS non sono mai riuscito ad utilizzarlo per accedere ai siti della PA.
:slightly_frowning_face:

Ciao @emmedi, presto arriverà in consultazione il processo di firma con SPID.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale