Aliquote multiple in una fattura elettronica

Salve,
come si gestiscono aliquote differenti nella stessa fattura elettronica? Ad esempio se devo fatturare sia beni al 4% che al 10% come gestisco il totale iva considerando che nei dati riepilogo lavora in percentuali?
Ad esempio una situazione del genere come potrei gestirla?

1
Prodotto al 4%
2.00
10.00
20.00
4.00

2
Prodotto al 10%
1.00
10.00
10.00
10.00

E fin qui potrebbe avere un senso ma poi abbiamo DatiRiepilogo , cosa inseriamo in considerando che ne abbiamo due?

??? 30.00
???
I

Lo stesso problema lo avrei nel fatturare diversi prodotti con aliquota “esente” ma con codici esenzione differenti…

Grazie a tutti…

Apriti un account gratuito su qualcuno dei millemila prodotti web presenti sul mercato e prova il caso da te. È la via più semplice per togliersi i dubbi.

non capisco dove sia il problema.
devi guardare il punto 2.2.2 < DatiRiepilogo >
presente nella rappresentazione tabellare.
indica il riferimento come 1.N dove N è il numero di volte che lo devi replicare per riportare tutti i valori

< DatiRiepilogo>
         < AliquotaIVA>22.0< /AliquotaIVA>
         < ImponibileImporto>100.00</ImponibileImporto>
         < Imposta>22.00</ Imposta>
< /DatiRiepilogo>
< DatiRiepilogo>
         < AliquotaIVA>10.0< /AliquotaIVA>
          < ImponibileImporto>50.00</ImponibileImporto>
          < Imposta>5.00</ Imposta>
< /DatiRiepilogo>
< DatiRiepilogo>
         < AliquotaIVA>0.0< /AliquotaIVA>
         < Natura>N2< /Natura>
          < ImponibileImporto>10.00</ImponibileImporto>
         < Imposta>0.00 </ Imposta>
         < RiferimentoNormativo>Non imponibile per..... < /RiferimentoNormativo>
< /DatiRiepilogo>

Mi sono trovato con lo stesso dubbio sul discorso delle esenzioni multiple.
Ho risolto utilizzando il software dell’agenzia delle entrate gratuito e simulato una fattura.
Nel risultato file XML, nella sezione riepilogo, vengono differenziate le somme dell’aliquota 0% in base alla natura dell’esenzione. Quindi se abbiamo prodotti al 22%, 1 prodotto 0% con esenzione N1 e 1 prodotto 0% con esenzione N4, ci ritroveremo con 3 elementi di riepilogo.

mi sembra normale…:thinking: