Salve,
come si gestiscono aliquote differenti nella stessa fattura elettronica? Ad esempio se devo fatturare sia beni al 4% che al 10% come gestisco il totale iva considerando che nei dati riepilogo lavora in percentuali?
Ad esempio una situazione del genere come potrei gestirla?
1
Prodotto al 4%
2.00
10.00
20.00
4.00
2
Prodotto al 10%
1.00
10.00
10.00
10.00
E fin qui potrebbe avere un senso ma poi abbiamo DatiRiepilogo , cosa inseriamo in considerando che ne abbiamo due?
??? 30.00
???
I
Lo stesso problema lo avrei nel fatturare diversi prodotti con aliquota “esente” ma con codici esenzione differenti…
Apriti un account gratuito su qualcuno dei millemila prodotti web presenti sul mercato e prova il caso da te. È la via più semplice per togliersi i dubbi.
non capisco dove sia il problema.
devi guardare il punto 2.2.2 < DatiRiepilogo >
presente nella rappresentazione tabellare.
indica il riferimento come 1.N dove N è il numero di volte che lo devi replicare per riportare tutti i valori
Mi sono trovato con lo stesso dubbio sul discorso delle esenzioni multiple.
Ho risolto utilizzando il software dell’agenzia delle entrate gratuito e simulato una fattura.
Nel risultato file XML, nella sezione riepilogo, vengono differenziate le somme dell’aliquota 0% in base alla natura dell’esenzione. Quindi se abbiamo prodotti al 22%, 1 prodotto 0% con esenzione N1 e 1 prodotto 0% con esenzione N4, ci ritroveremo con 3 elementi di riepilogo.