Allegati fatturazione elettronica

Ciao a tutti,
sto affrontando la parte di “decompressione” degli allegati, ma con la documentazione standard non ne vado fuori.
Non trovando thread con informazioni utili vi chiedo aiuto: nel nodo “Allegati” oltre al nome del file e al contenuto in base64 esistono, come campi opzionali, l’algoritmo di compressione e il formato.
Di questi campi non trovo documentazione specifica, qualcuno ha già affrontato il problema?
Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire informazioni utili!

non c’è documentazione.
servono solo per indicare al povero cristo che riceverà la fattura con l’allegato se hai fatto una compressione e qual’è il formato dell’allegato.

se è un pdf, metterai come formatoAttachment PDF
se lo hai anche compresso, aggiungerai AlgoritmoCompressione ZIP o RAR o 7ZIP ecc…

mi è già capitato di ricevere fatture con due pdf all’interno di un file zip e l’unica cosa compilata era il nome del file.

1 Mi Piace

Quindi in sostanza lo salvo binary dandogli il nome indicato e sono a posto!
Nel mio caso la descrizione e le altre info aggiuntive non sono utili: banalmente creo una directory e ci schiaffo dentro tutti gli allegati.
Grazie per la dritta!

Ciao Domenico,
non è che le altre informazioni non sono utili, semplicemente non sono obbligatorie.

a livello di utilità servono a chi riceve la fattura con allegato a capire cosa ha in mano.
un conto è se ti arriva una fattura con il tipo di allegato e la sua compressione.
NomeAllegato -> filefattura.pdf
formatoAttachment -> PDF
AlgoritmoCompressione ZIP
in una situazione del genere sai già che l’allegato è un pdf zippato.

senza l’algoritmo di compressione potresti cercare di estrapolare il file filefattura.pdf pensando che sia un pdf e invece è una cartella compressa. non che sia una tragedia ma ti evita di fare controlli aggiuntivi

Ciao Daniele,
presumo che il problema nasca con allegati provenienti da sistemi legacy o software “non manutenuti” dove hai l’allegato creato in un file generico che non puoi modificare.
Personalmente se mando un pdf il nome file è nomefile.pdf, se mando un file zippato o una cartella indicherò come nome filezippato.zip o cartella.zip… se mando un nomefile.pdf e zippo il pdf prima di fare l’encode in base64 significa che voglio solo complicare la vita al prossimo :wink: