L’Infrastruttura interoperabilità PDND consente agli Erogatori di e-service di inviare segnali ai Fruitori per notificare variazioni apportate al dominio di informazioni di cui sono titolari.
I Fruitori interessati hanno così la possibilità di reagire a queste variazioni attivando i propri processi amministrativi all’interno dei loro domini di competenza.
[…]
Continua a leggere l’Allegato 4 sul sito AgID
Capitolo 4. Descrizione del processo
L’utilizzo del servizio di invio dei segnali è riservato agli Erogatori titolari di e-service pubblicati sul Catalogo API in stato attivo. In questo contesto, un Erogatore viene definito Produttore di segnali (in breve Produttore).
Quindi la produzione di segnali vale solo per la modalità di erogazione ordinaria? Nel caso di modalità di erogazione inversa in cui il fruitore invia i dati tramire un e-service “A” messo a disposizione da un erogatore “X”, sarà compito del fruitore invocare lo stesso e-service “A” esposto dall’erogatore “X” per inviargli i dati che hanno subito una variazione? Si consiglia di esplicitare meglio cosa è possibile fare / NON fare in caso di erogazione inversa.
Capitolo 4. Descrizione del processo
Si consiglia di integrare il paragrafo come segue (vedi modifiche in grassetto) per esplicitare la modalità di erogazione.
Ne consegue che:
- il servizio di deposito dei segnali è pubblicato sul Catalogo API come e-service erogato da PDND Interoperabilità con modalità di erogazione inversa;
- il servizio di recupero dei segnali è pubblicato sul Catalogo API come e-service erogato da PDND Interoperabilità con modalità di erogazione ordinaria;
Capitolo 4. Descrizione del processo
Al punto
- iscrizione all’e-service di distribuzione dei segnali: il Consumatore, nel ruolo di Fruitore, procede sulla PDND Interoperabilità alla richiesta di fruizione e poi all’analisi del rischio dell’e-service pubblicato sul Catalogo API dal Gestore della Piattaforma e dedicato al recupero dei segnali;
Non è chiaro se il fruitore dovrà compilare un’analisi del rischio unica o dovrà inserire più finalità, anche per lo stesso e-service dell’erogatore, in caso vi siano motivazioni differenti per l’aggiornamento del dato. Si consiglia di spiegare meglio.
Capitolo 8. Valutazione tecnica per l’utilizzo della distribuzione dei segnali di
variazione
Vi è un refuso. Sostituire “dall’interpretazione dei dati pseudonimizzazione” con “dall’interpretazione dei dati pseudonimizzati”