Alternativa App Cie Sign

Buongiorno, ho la necessità di firmare digitalmente un file ma purtroppo, per quanto il mio telefono sia abbastanza recente e dotato di modulo NFC (Samsung A52S , aggiornato con l’ultimo firmware disponibile), cercando l’app CIE Sign sul Play Store mi compare un messaggio che indica che l’app non è compatibile con il telefono e quindi non mi è possibile installarla. L’app CIE ID invece me l’ha fatta installare senza problemi.
Esistono applicazioni alternative per poter apporre la firma al documento utilizzando la Carta d’identità elettronica?

Che io sappia purtroppo no.

Scaricando l’apk non va? Magari da aurora store

Non saprei dove trovarlo.

Ciao.
Girovagando su Internet alla ricerca di una possibile soluzione, mi sono imbattuto nell’app “Firmo con CIE” disponibile all’indirizzo https://www.firmoconcie.it/.
Ancora non ho avuto modo di provarla, ma considerando che ho trovato il suggerimento sul sito istituzionale del Comune di Granarolo dell’Emilia, magari è affidabile.
Comunque, appena avrò avuto modo di fare qualche test, magari vi faccio sapere se e come funziona.
Andrea

Ciao Andrea, alla fine dopo il mio primo post girovagando un po’ su internet avevo trovato anch’io quell’applicazione. È compatibile con il mio telefono, l’ho provata e sembra funzionare bene quindi utilizzerò quella per firmare i file che mi servono. Grazie

Ciao, Marco.
Scusa se mi permetto di disturbare, ma sarei curioso di sapere come è andata a finire la vicenda dei tuoi files firmati con CIE perchè io, dopo essere riuscito ad installare l’app CieID su un vecchio smartphone che è risultato compatibile ed essere riuscito a firmare ed inviare il mio file al RUNTS (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), mi sono visto rifiutare la pratica perchè non riconoscono valida la FEA apposta tramite CIE…
:sob: :sob: :sob:
Ciao - Andrea

Ho riscontrato problemi simili con l’Agenzia Delle Entrate. I documenti firmati con CIE non vengono accettati (firma elettronica avanzata, NON firma elettronica qualificata di cui le firme digitali fanno parte).

Sarebbe interessante anche capire quali enti della pubblica amministrazione accettano le firme elettroniche avanzate fatte con la CIE perché leggendo su questo forum pare siano pochi se non zero.

Girovagando su Internet ho appreso che qualche comune ne riconosce la validità…