Ambiente demo spid in manutenzione?!

Salve
https://demo.spid.gov.it/ è in manutenzione, questo impedisce di effettaure test e procedere con lo sviluppo su ambiente di dev/test. C’è una laconica pagina generica senza tempi e dati di durata di questa manutenzione.

È possibile avere qualche dettaglio in più?

Grazie

È tutto in scatafascio, questo AGID lavora coi piedi fregandosene degli utenti che sviluppano e hanno bisogno del loro supporto. Io aspetto da mesi la risposta tramite PEC di un certo Stefano Ianniello, ma non arriva, nonostante vari solleciti, cosa che non deve capitare (non devo sollecitare una risposta più volte). Forse hanno l’idea che “tanto tra poco verrà dismesso” e quindi lo lasciano cadere a pezzi, è disgustoso.

Anche stamattina in manutenzione.

Potrebbe essere lui?

@nicodev , ti consiglio di inviare gli estremi della precedente richiesta inviata alla PEC di AGID a convenzioni.spid@agid.gov.it, evidenziando nell’email il riferimento a questo thread.

L’Ambiente Demo è stato riattivato. Sembra ci sia stato un aggiornamento della versione della piattaforma.

Per ora: 502 Bad Gateway

Potrebbe essere proprio lui

Grazie per il consiglio, ma come mai tutto questo giro?

Inizialmente abbiamo inviato la richiesta a protocollo@pec.agid.gov.it come scritto nell’avviso 23 (https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n23-certificati-agid-per-soggetti-spid_v.2_0.pdf) che l’utente AGS, qui, mi aveva indicato in altro thread. Da quella PEC hanno detto di inviare la richiesta a tale Stefano Ianniello, ma perché non la girano loro visto che comunque abbiamo seguito la specifica indicata nell’avviso 23? L’abbiamo fatto e rifatto, inviando solleciti: zero risposte=comportamento vergognoso! Ma almeno esiste questo Stefano Ianniello? E soprattutto, perché le richieste devono essere inviate verso una persona specifica? Non ha senso.
Ora tu dici di scrivere a convenzioni.spid@agid.gov.it
Mi sembra tutto folle.

@nicodev, chiedo scusa se non ha ricevuto pronto riscontro alla sua richiesta (che onestamente non trovo alla protocollo) le chiedo, come già sollecitato da @damikael, di inviare gli estremi della PEC a convenzioni.spid@agid.gov.it.
Vorrei comunque ricordarle che “La critica costruttiva è benvenuta, ma critica le idee*, non le persone”.

Grazie per la risposta. Ho detto di fare come richiesto (non mi occupo io in prima persona dell’invio delle richieste tramite PEC). La PEC originariamente inviata a protocollo verrà inoltrata a convenzioni.spid@agid.gov.it
Speriamo che questo basti.

La critica alle idee mi sembra di averla ben fatta: critico l’idea che, una volta inviata la PEC, da questa sia stato risposto di inviare la richiesta al suo indirizzo. Perché questo giro?

@StefanoIanniello @damikael
io sono due mesi che ho inviato una mail (spid.tech@agid.gov.it) con la richiesta di onboarding alla federazione Open ID Connect del sistema SPID come indicato nella pagina della procedura tecnica ma ancora non ho ricevuto un vero responso. nell’ultima mail inviata ho anche incollato gli screenshot delle validazioni completate (tutte) con il validatore. Ovviamente anche il nostro sito ed il nostro entity configuration sono up come gia indicato nella mail e potete testarli voi stessi con il vostro validatore.

Ora se ci sono problemi perchè gli identity providers non hanno implementato lo SPID con il protocollo Open ID Connect, basta dirlo e ci organizziamo di conseguenza, ma un qualche riscontro sarebbe gradito.

Grazie e Buona Giornata.

Scusa Francesco, ma:

  • la pagina di procedura tecnica si apre letteralmente con la frase “Il sistema SPID si basa sul protocollo SAML2.”
  • I link presenti nella pagina fanno riferimento alle regole tecniche SAML
  • Si afferma che la validazione sarà fatta tramite il tool SPID SAML Check
  • Si fa riferimento all’ambiente Demo SPID, che funziona solo su SAML

Io non ho mai visto scritto da nessuna parte che fosse ufficialmente aperto l’onboarding su OIDC…

Non ho letto da nessuna parte che l’onboarding per SPID su protocollo OIDC non esiste o non è possibile.

Visto la presenza della documentazione, delle librerie ed esempi su Github (in vari linguaggi) e del validatore OIDC (disponibile sia in versione online, che desktop) è facile ipotizzare che l’onboarding per OIDC sia possibile e disponibile oppure a in arrivo in tempi abbastanza brevi, invece che non esserlo per nulla o per ancora molto tempo.

In sintesi è necessario scrivere in modo chiaro se è possibile effettuare onboarding OIDC oppure no, ed eventualmente fornire qualche tempistiche, perchè i segnali sono contrastanti e confusionari. (ovvero bisogna scriverlo nel sito vero e proprio non in qualche parte nel forum)

Oppure basterebbe rispondere per email, alla richiesta di avvio titolata: Onboarding SPID OIDC, che l’onboarding SPID OIDC non esiste.

1 Mi Piace