Ambiente di test ANPR

Buongiorno, volevo sapere come mai, una volta ricevute le credenziali e i links utili per utilizzare l’ambiente di test di ANPR, tentando di installare il certificato non si ha la sicurezza che lo stesso provenga effettivamente da “CA Postazioni svil”
i1

senza certificato il link https://dpfree.anpr.interno.it/combas viene bloccato dal browser come sito pericoloso.

Grazie.

Ciao,

la CA che firma i certificati è una CA privata del Ministero dell’Interno, dunque non viene riconosciuta come affidabile da molti browser.

Abbiamo già richiesto di configurarlo, per il solo ambiente di test, con LetsEncrypt. Detto questo, trattandosi appunto di credenziali di test, potete tranquillamente installare i certificati senza verificare la CA.

Riccardo

Ok ! Aspetterò che l’installazione del certificato possa avvenire senza problemi. Se poi mi rendo conto che passa molto tempo, allora mi procurerò un altro pc.

Grazie.:slightly_smiling_face:

Ciao,

non serve procurarsi un altro PC, basta fare clic su “sì” nella finestra che hai mandato.

Ciao,
Riccardo

Si però mi sembra una cosa antipatica….Perchè dovrei fare una forzatura sulla sicurezza ? Specialmente sul mio PC che contiene cose per me importanti. Se poi succede qualcosa di brutto ?
Invece su di un PC che non contiene nulla di importante la faccio tranquillamente la forzatura.
Ah ! Mi è venuto in mente che ho un altro Hard Disk, me n’ero scordato……Userò quello.

Ti ringrazio. Ciao. :slight_smile:

Ciao Mario,

installare questo certificato, che autentica la tua postazione verso i server di ANPR, non comporta alcun rischio per la sicurezza del tuo PC.

Ciao,
Riccardo