Ambiente di test ed integrazione CIE - Keycloak - OIDC

Buongiorno,
devo integrare Keycloak con CIE utilizzando OIDC.

L’utilizzo di OIDC invece di SAML2 mi eviterebbe di usare plugin/proxy e far quindi dialogare i due sistemi in modo nativo.
Purtroppo oltre alla documentazione tecnica SPID/CIE OpenID Connect Regole tecniche | SPID/CIE OpenID Connect non si riescono a trovare altre indicazioni. Sembra che a nessuno freghi nulla dell’integrazione con CIE.

In più mi servirebbe un ambiente “demo” OIDC dove testare l’integrazione simile a quello predisposto per SPID/SAML2. Anche qui non ho trovato nulla.

Sapete darmi indicazioni su dove recuperare le informazioni mancanti?
Grazie

forse il team di @IPZS-CIE ti può essere d’aiuto

Perchè la federazione basata su OIDC non è ancora attiva, nè per CIE , nè per SPID.

Questo progetto si pone le finalità che cerchi. Ma è da considerare un progetto in beta per le considerazione di cui sopra.

Grazie mille,
ma c’è da qualche parte una roadmap con le tempistiche e lo stato del progetto?
Perché per chi non è coinvolto in prima persona nel progetto risulta alquanto difficoltoso reperire informazioni in modo preciso. Sto raccimolando pezzi di informazione tra sito ufficiale, github, forum… e si fa fatica a capire come sia la situazione reale.

Nel corso del tempo sono state fornite varie date di attivazione della Federazione OIDC, ma per un motivo o per l’altro (riscrittura delle regole tecniche, contrasti e avvicendamenti fra gli IdP SPID, etc.) non sono state rispettate.
Che io sappia, al momento non vi è una (ulteriore) data ufficiale di attivazione.