Ambiente di test

Esiste un ambiente di test per inviare fatture e notifiche allo SDI per effettuare dei test singoli o massivi di fatture, notifiche e/o varie ed eventuali?

Buongiorno @Luca75,

nella pagina di Developers Italia relativa alla Fatturazione Elettronica è possibile trovare alcune risorse sviluppate dalla community come, ad esempio, un sistema di interscambio di test.

Leonardo Favario
Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Hai già un canale accreditato?
Se non hai ancora un canale accreditato, quando fai la richiesta per l’accreditamento ti danno l’accesso ad un ambiente di test con lo scopo di eseguire dei test di interoperabilità, che una volta superati, ti permettono di attivare il canale.
Una volta attivato il canale, l’ambiente di test purtroppo viene disattivato, ma puoi richiederne la riattivazione come spiegato qui (alla sezione Attivare la sperimentazione del processo di “Fatturazione B2B”):
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm
Questa pagina non è molto chiara, perché questa “sperimentazione” era stata originariamente pensata per chi, prima dell’introduzione della fatturazione B2B, aveva già un canale per la fatturazione B2G (verso la PA) e aveva bisogno di fare i test nel caso B2B. Però può essere richiesta anche da chi ha attivato un canale dopo l’introduzione della fatturazione B2B.
Viene riattivato lo stesso ambiente di test già usato per i test di interoperabilità, ma purtroppo senza la pagina web che permette di visualizzare gli eventuali errori rilevati dall’SdI (almeno io non sono riuscito a trovarla).

buongiorno,
relativo al fatto che Una volta attivato il canale, l’ambiente di test purtroppo viene disattivato, vedo un link per sperimentazione ma non funziona.

mi potete aiutare a capire come si può effettuare ulteriori test in caso abbiamo gia attivato il nostro canale?

grazie

A quanto pare il 20/7/2020 hanno aggiornato il sito con una veste grafica nuova, cambiando tutti gli url (quindi questo forum sarà pieno di link morti).
La nuova pagina relativa alla sperimentazione ora si trova qui:

Grazie mille, provo il nuovo link