Giusto per informazione del forum, ANAC ha adeguato il proprio portale dei pagamenti passando dall’emissione di MAV all’emissione di avvisi PagoPA. E ha precisato che tale modalità sarà l’UNICA per pagare (i contributi gara, i contributi SOA, le sanzioni eccetera).
Ora, la stragrande maggioranza degli uffici statali per la contabilità usa (non per sua scelta ma perchè obbligata) i sistemi MEF INIT e Sicoge, che non prevedono in alcun modo l’avviso di PagoPA tra i documenti pagabili (ossia, non c’è modo di fare il pagamento nè digitando il n. avviso, nè inquadrando il qr code eccetera).
Interrogata sul punto, l’assistenza del MEF ha risposto che ANAC dovrà o comunicare un IBAN o un conto di tesoreria per fare un girofondo (e io prego che si rifiutino, perchè la norma non lo prevede e comunque dovrebbero riconciliare migliaia di pagamenti a mano!).
Nel frattempo, pare ci siano colloqui informali tra MEF e PagoPA per capire come implementare l’interfacciamento. Ben che vada a gennaio iniziano a lavorarci.
Non comento per pudore.
3 Mi Piace