Salve, ho avuto una richiesta da un cliente del ns. software e, precisamente, se esiste un’anagrafe pubblica consultabile on-line dei codici destinatari ?
Grazie per ogni eventuale suggerimento
Salve, ho avuto una richiesta da un cliente del ns. software e, precisamente, se esiste un’anagrafe pubblica consultabile on-line dei codici destinatari ?
Grazie per ogni eventuale suggerimento
non esiste
Quindi non c’è modo per chiunque di risalire dalla p. iva al relativo codice destinatario ??
per i codici destinatari dei privati (7 caratteri) niente da fare, almeno per il momento.
per i codici univoci (o IPA) della pubbliche amministrazioni (6 caratteri) l’anagrafe esiste, Questo è il risultato per il Comune di Bassano Del Grappa https://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioservfe.php?cod_amm=C_A703
Grazie mille, aspettiamo che l’agenzia delle entrate si decida.
ciao
Io aggiungerei che non può esistere: a differenza dalle PA che hanno un solo codice destinatario, un privato può avere tutti i codici destinatario che desidera.
Tipo io ne ho già usati sei diversi per testare diverse implementazioni…
senza contare che una persona potrebbe decidere di usare la PEC o usare solo il programma dell’agenzia delle entrate e non avere bisogno di un codice destinatario.
aggiungerei che a differenza delle PA, il codice destinatario dei privati è l’equivalente di un corriere.
Metaforicamente parlando è come chiedere a TNT o Bartolini o SDA l’elenco dei loro clienti aziendali.
oltre a non dartelo, non te ne fai nulla.
se l’avessero previsto fin dall’inizio come parametro facoltativo non si sarebbe creata la confusione che c’è in giro
Aggiungo una domanda: esiste una anagrafe pubblica che associa codice univoco con l’intermediario ? Es Aruba=KRR86B9 ?
non esiste…
non serve.
per cancellare il codice basta accedere al pannello del canale certificato e cliccare
“aggiungi codici” per avere fino 100 codici
“elimina codici” per eliminarli
il tutto a tempo zero o quasi.
Io ho creato una lista dei codici, alla quale aggiungo quelli che mi suggeriscono i lettori con i commenti,
se vi può essere utile, questo è il link
Noi abbiamo sviluppato e forniamo un web service open source possibile trovare il Codice Destinatario registrato da una P.IVA. Può inoltre verificare l’esistenza di un Codice Destinatario.