Ancora Fattura Elettronica a stock

Buongiorno, devo fare una fattura elettronica differita per la vendita di uno stock di merce.
Nelle vendite a stock è obbligatorio emettere anche il DDT di trasporto.
Dopo aver emesso il DDT il mio gestionale importa analiticamente tutti gli articoli inseriti nel DDT e qui viene il problema:
nella fattura viene importata la quantità e la descrizione di ogni articolo e nel campo prezzo dovrei inserire zero perchè di fatto non vengono fatturati i singoli articoli bensì lo stock di merce che ha un valore unitario complessivo di tutti gli articoli. Penso che dovrò creare un articolo e chiamarlo stock al quale assegnare come quantità 1, ed inserire l’imponibile totale su cui applicare l’iva del 22%
La domanda è siamo sicuri che lo SDI accetterà tutti gli articoli analitici inseriti ma con il campo prezzo a zero ? Oppure avete qualche altra idea su come fare la fattura a stock riportando però in fattura tutti gli articoli del DDT ? Grazie dell’attenzione

puoi tranquillamente indicare un unico articolo (eliminando tutti gli altri proposti automaticamente dal programma) allegando il pdf del ddt all’interno del file xml e riportando in fattura la seguente dicitura:
"La natura, qualità e quantità dei beni ceduti risultano dagli allegati documenti di trasporto n…, che costituiscono parte integrante della presente fattura”
Per maggiori dettagli ti consiglio di leggere questo mio articolo di novembre 2018 pubblicato da prodigitale: https://prodigitale.org/blog/gli-allegati-del-file-xmlfattura.html
cordiali saluti

Grazie Robert_Braga, il tuo aiuto è stato preziosissimo

un piacere.
solo il tempo è nostro nemico.