ANNCSU: problemi completamento attività e sincronizzazione con PagoPA

Buongiorno a tutti,
abbiamo implementato il flusso di aggiornamento coordinate ANNCSU tramite interoperabilità PDND per alcuni Comuni.

Questo è il nostro scenario:

• Abbiamo inviato i dati di georeferenziazione al sistema ANNCSU tramite PDND.

• L’invio (conferimento) è stato eseguito regolarmente e senza errori tecnici.

• Nonostante ciò, su PagoPA, in fase di chiusura delle attività, vediamo il messaggio:

• Questi campi risultano non valorizzati e bloccati su PagoPA:

Sono già passati più di 24 ore (il conferimento è avvenuto giovedì), ma i campi non si aggiornano.

Altri hanno riscontrato problemi di sincronizzazione dei dati tra ANNCSU/PDND e PagoPA? Quali sono stati i tempi di aggiornamento e come li avete gestiti?

Grazie in anticipo per qualsiasi esperienza o suggerimento.

2 Mi Piace

Buongiorno.

Pure noi, Consorzio dei Comuni della Provincia Autonoma di Bolzano, abbiamo inviato in produzione i dati di 35 comuni.

Nonostante i primi invii risalgano ad una decina di giorni fa, rileviamo la stessa situazione descritta da Paola Bruno.

Siamo in attesa di chiarimenti da parte dell’assistenza.

Grazie.

Salve Renzo,

abbiamo risolto facendo accedere i comuni al sito dell’Agenzia delle Entrate e di abilitare il servizio ANNCSU.
Non mi sono occupata direttamente della procedura quindi non so darti maggiori dettagli, ma, agendo tramite il sito l’Agenzia delle Entrate con spid abilitato dal comune, siamo riusciti a portare a termine la procedura.

Ciao,
Paola

Grazie Paola, gentilissima.

Solleciteremo i nostri comuni per un controllo secondo quanto ci hai indicato.

Buona giornata.

Renzo

Ciao Paola,
posso gentilmente chiederti ulteriori dettagli a riguardo della procedura che i vs. comuni hanno eseguito?

Abbiamo effettuato l’accesso con i nostri comuni ma non siamo riusciti a trovare alcun servizio ANNCSU da attivare.

Ti ringrazio.

Renzo

1 Mi Piace

Buongiorno,

qualcuno ha novità in merito a questa problematica e come risolverla?

Grazie

Buonasera,

Noi abbiamo compilato l’attestazione sul portale dei comuni di AdE dopo aver georeferenziato tutti i civici.

A distanza di 24h, i dati non erano ancora disponibili su PA Digitale; il referente territoriale di AdE ci ha portato a conoscenza di un errore sulla comunicazione dei dati dall’Agenzia al Dipartimento.

Nella giornata di ieri i problemi sono stati risolti e stamattina siamo riusciti a mandare in asseverazione il progetto.