ANNCSU - Updates

Salve! Qualcuno ha qualsiasi tipo di novità sull’argomento? Non ci sono segni di progressi o accelerazioni, nonostante l’ANNCSU sia stato confermato fra le basi dati di interesse nazionale e potrebbe contribuire all’ennesimo tentativo di riforma del catasto? Grazie.

3 Mi Piace

Gentile Raffaele,

potrebbe gentilmente confermare lo stato dell’arte dello stradario?

grazie
Francesco

2 Mi Piace

Ci sono più stati aggiornamenti o modifiche riguardo questo punto? Mi sembra sia in contrasto con quanto indicato nelle specifiche tecniche pubblicate con il Provvedimento del 10 maggio 2022 dell’Agenzia delle Entrate (link diretto al PDF: https://www.istat.it/it/files/2022/05/Specifiche-tecniche-ANNCSU.pdf ):

3.4 Servizi per tutti (pagina 14)
È prevista l’attivazione sul sito internet dell’ANNCSU di un servizio puntuale al quale si accede liberamente, cioè senza necessità di utilizzare nessuna modalità di autenticazione che consente di effettuare gratuitamente interrogazioni, solo finalizzate a verificare se:
• un determinato odonimo è presente in ANNCSU;
• uno specifico indirizzo è presente in ANNCSU. Nei casi in cui sia possibile, il sistema fornirà il posizionamento dell’indirizzo sulla mappa.
Sul medesimo sito internet, in una sezione alla quale si accede tramite autenticazione dell’utente, secondo le modalità previste nel successivo punto 3.6, sarà possibile effettuare il download massivo dell’elenco degli odonimi e dei numeri civici esterni inseriti in ANNCSU per ciascun Comune.
Gli utenti dotati di uno specifico profilo informatico potranno effettuare il download massivo di odonimi e numeri civici, oltre che su base comunale, anche su base provinciale, regionale e nazionale.
[…]
Quando le coordinate dei numeri civici, inserite e certificate dai Comuni avranno una sufficiente copertura su base nazionale, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, potrà essere sviluppato uno specifico profilo informatico che consentirà anche di scaricare in forma massiva le coordinate relative al posizionamento dei numeri civici. L’attivazione della funzionalità, diretta a specifiche tipologie di utenti, sarà soggetta al preventivo parere del Garante

Spero di facilitare la diffusione di informazioni utili (e il progresso del progetto) riportando anche qui nel Forum questo link di FAQ su ANNCSU pubblicato di recente.

Dunque…
Nel 2017 l’obiettivo era il rilascio “entro dicembre”.
Siamo a Dicembre, ma del 2022.
Qualcuno ha idea di quale si intendesse essere l’anno?

1 Mi Piace

Io ho mandato una richiesta di Accesso Civico, anche se l’ISTAT mi ha subito girato a “inserire una richiesta nel contact center”

1 Mi Piace

Segnalo esito
https://twitter.com/__sabas/status/1617832712945164292

Ho posto la questione al Difensore civico di Agid

1 Mi Piace

Siamo prossimi a Dicembre 2023, 6 anni dopo il previsto rilascio, 14 anni dopo la definizione dei “Dati territoriali di interesse generale (…)”, a venti anni dall’introduzione sul mercato dei navigatori satellitari.
Della banca dati di ANNCSU e di quella (pagata profumatamente con soldi pubblici) di Poste Italiane non c’è traccia alcuna e nessuna persona fisica da interpellare come responsabile di questo sfacelo.

1 Mi Piace

Per l’emozione non ci ho ancora guardato dentro:

1 Mi Piace

Non vedo API documentate e non vedo dati in bulk :frowning:

1 Mi Piace

Però le API non documentate ci sono

curl 'https://www.anncsu.gov.it/system/modules/it.gov.sogei.rest/elements/get.json' -X POST \
-H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:121.0) Gecko/20100101 Firefox/121.0' \
-H 'Accept: application/json, text/javascript, */*; q=0.01' \
-H 'Accept-Language: en-US,en;q=0.5' \
-H 'Accept-Encoding: gzip, deflate, br' \
-H 'Content-Type: application/x-www-form-urlencoded; charset=UTF-8' \
-H 'X-Requested-With: XMLHttpRequest' \
-H 'Origin: https://www.anncsu.gov.it' \
-H 'Connection: keep-alive' \
-H 'Referer: https://www.anncsu.gov.it/it/consultazione-dellarchivio/ricerca-strade-e-numeri-civici/' \
-H 'Sec-Fetch-Dest: empty' \
-H 'Sec-Fetch-Mode: cors' \
-H 'Sec-Fetch-Site: same-origin' \
--data-raw 'req=%7B%22req%22%3A+%22listaccodocodcom%22%2C%22codcom%22%3A%22G273%22%2C%22progrnaz%22%3A+%22572910%22%2C%22accparz%22%3A+%225%22%7D'

3 Mi Piace

Interessante! Come hai fatto a scovare queste API? Non sono riuscito a farle funzionare! :frowning:

Ciao Edoardo, non le ho scovate, si leggono guardando il traffico del browser.

Sono sempre funzionanti, ma adesso c’è un CAPTCHA, e c’è da prelevare il token.

varrebbe forse la pena a presso che tutti i siti governativi italiani leggersi per bene cosa significa open data, perche’ ben pochi di essi che tanto si vantano di scrivire queste due magiche paroline in testata di siti orribili e antidiluviani in effetti poi li forniscono. In particolare:

the data must be available as a whole and at no more than a reasonable reproduction cost, preferably by downloading over the internet. The data must also be available in a convenient and modifiable form

In particolare, mettere qualunque tipo di captcha e/o token, o obbligare l’utente ad estrarre un dato alla volta, significa non fornire dati open.