Anomalia mancata ricezione file (considerato consegnato)

Ciao a tutti,
per la prima volta, su circa 4000 fatture ricevute, mi è successa questa cosa:

  • fornitore emette due fatture lo stesso giorno con numero e importi diversi (quindi ben distinte)
  • sdi prende in carico e dopo 3 giorni invia UNA sola fattura
  • sul cassetto delle fatture e corrispettivi ENTRAMBE vengono considerate consegnate correttamente.

Evidenzio che:

  • conservo tutti i file originali inviati dallo SdI al nostro FTP e nei giorni incriminati esiste una sola fattura e non entrambe
  • l’SdI dice che ce le ha inviate il 15 febbraio ma la spedizione è datata 16 febbraio
  • cosa più importante: se guardo i metadati delle due fatture entrambe hanno LO STESSO NOME DEL FILE.
  • A gennaio lo stesso fornitore ha inviato, con la stessa modalità (stessa data ma fatture diverse) 2 fatture con, però, nome file diverso, ed entrambe sono arrivate.

Da queste considerazioni mi pare evidente che il fatto che il nome del file sia lo stesso abbia generato confusione. Da qui le domande:
1- A voi è mai capitato?
2- Possibile che non ci sia un controllo sul nome del file?
3- Possibile che, avendo il nome del file uguale, ci sia un bug del genere (e cioè che ne invia uno ma, avendo lo stesso nome, consideri tutte le fatture con quel nome come inviate)?

Grazie a tutti come al solito

1 Mi Piace

Questo mi sembra un bug gravissimo nel SdI. Non dovrebbe accettare fatture con nome duplicato (anche se diverse).
Sai se le due fatture con lo stesso nome sono state spedite contemporaneamente o in momenti diversi?
Se sono state spedite alla stessa ora, forse il software del SdI da qualche parte ha una “race condition” per cui se le due fatture vengono gestite in parallelo, il controllo sull’univocità del nome del file alle volte passa per entrambe.
Poi una volta successo questo casino, il motivo per cui risultano consegnate entrambe è probabilmente perché le hanno messe entrambe nello stesso file zip, solo che la seconda è andata a sovrascrivere la prima e ti è arrivata solo quella. Può anche darsi che con SDICoop questo non succede perché le consegna individualmente.

Ti consiglio vivamente di contattare l’assistenza di SdI e di segnalargli il problema, perché la cosa mi sembra grave.

2 Mi Piace

Di sicuro sono state inviate lo stesso giorno, se proprio nello stesso momento non saprei (magari provo a contattare quel fornitore e tentare la fortuna che si ricordi la cosa). Effettivamente può essere proprio come dici tu, la prima può essere stata sovrascritta dalla seconda.
Di sicuro è una cosa grave perchè non posso più fidarmi dei file che mi arrivano dal SdI ma questo comporta il dover accedere e scaricare l’elenco di tutte le fatture ricevute (che su n clienti è anti-economico se non impossibile).
Contatterò l’assistenza, vediamo se possono ricostruire la situazione. Magari sarebbe utile, nel cassetto delle fatture, avere anche il nome del file .zip in cui inseriscono la fattura per la trasmissione.

È decisamente un bug di SDI: anche con SDIFTP non puoi inviare contemporaneamente due fatture con lo stesso nome dal momento che anche nello zip di invio la seconda sovrascriverebbe la prima, inoltre il supporto dovrebbe fallire il controllo di quadratura dal momento che sarebbe indicata una fattura in più di quelle effettivamente presenti.
Più probabile una combinazione rarissima tra una loro race condition e quei particolari nomi di file.