ANPAL - DID Senza SPID

Ciao.

Dal 1 di dicembre le domande di DID dovranno essere presentate SOLO online tramite il portale ANPAL che non supporta SPID.

https://servizi.anpal.gov.it/_layouts/15/ClicLavoro.Web/WebPages/Login_FBA.aspx?ReturnUrl=/_layouts/15/Authenticate.aspx?Source%3D/AreaRiservata/&Source=/AreaRiservata/

Lo supporterà per il 01.12.2017?

Andrea

@Andrea_Tironi1: Questo uso diffuso degli acronimi mi ricorda una scena di Good morning Vietnam

In effetti:

ANPAL: Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro
DID: Dichiarazione di Immediata Disponibilità
SPID: beh lo sappiamo

Comunque se non lo capiamo noi che ci occupiamo di PA, figuriamoci chi non se ne occupa.

Andrea

1 Mi Piace

Grazie mille per la segnalazione.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

1 Mi Piace

Aggiungo http://finanziaria2017.enea.it: per avviare la pratica per il 65% il login è ancora con utente/passwod (mandata in CHIARO via email) e la mia anagrafica la devo reinserire tutti gli anni da zero.

Carlo

Ciao a tutti, penso sia doveroso, nel ringraziarvi delle segnalazioni che ci mandate, segnalarvi che stiamo facendo l’onboarding di diversi servizi della pubblica amministrazione e presto dei privati.
Ogni vostra segnalazione sarà ben accetta per stimolare le amministrazioni ad accelerare il percorso di implementazione di SPID.

Grazie

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie a te Umbros e a chi lavora con te!

Spid è troppo comodo per avere un SSO per qualsiasi cosa!
Ormai quando devo inserire login e password in qualche sito mi viene automatico pensare: se fosse integrato a SPID …
D’altra parte l’integrazione ha senso se dietro ci sono dei servizi da utilizzare e se si possono passare le credenziali tra portali (cosa su cui si sta operando come dicevi).
In quel modo si potrebbe loggarsi ai siti comunali per poi accedere a tutti i sottoservizi (mense, pagopa etc etc)

Dai che l’elefante si sta muovendo!!!

Andrea

1 Mi Piace

Anche qui non posso entrare con SPID:

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/gestione

è un sito più settoriale ma potrebbe essere interessante attivarlo.

Andrea

Grazie per la segnalazione @Andrea_Tironi1

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Anche qui non si può accedere con SPID:

https://agendacie.interno.gov.it/

Andrea

Buongiorno, sono il responsabile dell’ANPAL per il SIU (Sistema Informativo Unitario), la cui realizzazione è una delle mission principali previste nel D.lgs 150/15 che istituisce l’ANPAL.
Relativamente al prossimo esercizio della DID posso rassicurare che stiamo alacremente lavorando per far si che già dal 4/12 (sarò questa l’effettiva data di esercizio), il servizio possa essere acceduto anche tramite SPID.

Ci tengo a condividere che ANPAL ha fatto scelte forti e rigide nella volontà di integrarsi con le diverse direttive AGID, integrando piattaforme e progetti, in primis SPID. Ciò è stato anche oggetto di condivisione con AGID in chiave di presentazione del ns. piano triennale.

Sullo specifico del servizio DID soffriamo la complicazione di dover impiantare SPID per questo servizio su una piattaforma (Sharepoint) ereditata, ed in questo momento parzialmente condivisa, col Ministero del Lavoro decisamente differente da quella scelta in chiave futura, ove stiamo predisponendo portale e servizi basati su prodotti decisamente differenti e nel cui contesto abbiamo scelto per la componente di autenticazione e SSO Shibboleth ed appunto SPID.
Ciò porta ad un piccolo sforzo incrementale in questa fase che speriamo di traguardare efficacemente.
Colgo l’occasione per un saluto a tutta la Comunità.
T

1 Mi Piace

Ciao @TBianco,
per accelerare l’implementazione, visto che avete scelto l’utilizzo di Shibboleth e abbiamo già tutte le configurazioni pronte, ti invito a metterti in contatto in modo da potervi supportare: rosini@agid.gov.it

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

@Valerio_Paolini @umbros Buondì Tommaso. Ci sono novità sul fronte SPID/DID?

@Roberto_Polli non ci risulta avviata alcuna attività di validazione o caricamento in test dei metadata.
Invitio @TBianco a mettersi in contatto con me e con la struttura tecnica di AgID (rosini@agid.gov.it - spid.tech@agid.gov.it) per avviare le attività di validazione e messa in produzione del servizio.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale