ANPR accordo di fruizione

Accordi di Fruizione, ma non è aperto a tutti gli enti avete avuto il mio stesso problema nell’accreditamento?

Si qualche mese fa, dicono si apra nel 2022.

??? di cosa state parlando?

Poter accedere all’anpr come ente locale, non essendo anagrafe

Buongiorno,
gli accordi di fruizione sono previsti anche per le forze di polizia (es. carabinieri)?
I comuni in questo senso non sanno se devono rinnovare le convenzioni con le forze di polizia per l’accesso all’anagrafe comunale oppure se l’accesso all’ANPR sia o sarà reso possibile anche a loro, superando quindi lo scoglio “convenzione”

Sarà reso possibile penso proprio di si, sia non credo. Secondo me per il 2022 meglio rinnovare.

Buongiorno,

ho provato a registrarmi per la richiesta di accreditamento ma nella seconda pagina non trova l’ente per il quale volvevo registrarmi. Stranamente quando mi sono registrato a padigitale2026.it il il mio ente è stato trovato. Non utilizzano una base dati comune?

Qui il link che dimostra che siamo censiti
https://indicepa.gov.it/ipa-portale/consultazione/domicilio-digitale/ricerca-domicili-digitali-ente/scheda-ente/12860

Saluti
Andreas

Non è ancora aperta la fruizione a tutti.

Buongiorno,
esiste un calendario per le aperture ad altri enti locali?
Saluti
Andreas

Temo proprio non ce ne siano.

Buongiorno,
anche per il nostro ente diventa sempre più pressante la richiesta da parte di Enti Terzi, di poter fruire della visualizzazione dati di ANPR. Chiedo se ci sono novità ad oggi sugli accordi sia per le forze dell’ordine sia per i vari enti che hanno stipulato le convenzioni con i comuni.
Grazie

2 Mi Piace

Noi aspettiamo da mesi.
Potrebbero mettere un calendario sul sito in modo da non dover riprovare ad aderire.

2 Mi Piace

Buongiorno,
è possibile sapere quali sono gli Enti Fruitori abilitati e quali i casi d’uso attuali?
In teoria avevo letto che Motorizzazione dovrebbe essere un Ente sperimentatore ma è vero? Nel procedere con la prima fase pubblica per l’accreditamento nell’ambito seleziona l’ente non lo trova!
Grazie per ogni informazione

Ora credo ANPR sia accessibile tramite PDND
https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ

Buongiorno,

se provo a fare l’accordo di fruizione ed inserisco il nostro codice IPA continua a dirmi

“La piattaforma è aperta solo ad alcuni enti sperimentatori.”

Inoltre nella avviso leggo che

ART. 5 - SOGGETTI ATTUATORI AMMISSIBILI

  1. Sono invitati a presentare proposte a valere sul presente Avviso esclusivamente i Comuni.

Noi siamo un ente strumentale della provincia diBolzano, percui in ogni caso non potremmo ancora partecipare a questa inziativa.

Saluti
Andreas

1 Mi Piace

Buongiorno,

qualcuno ha novità riguardo gli accordi di fruizione?
Stiamo aspettando da un anno.

Saluti
Andreas

No, ma se questa è la centralità tanto decantata ai livelli di governo dell’informatica pubblica della famigerata interoperabilità di banche dati pubbliche stiamo freschi… se una B.D. tutto sommato neutra, semplice e per nulla invasiva in consultazione/estrazione come ANPR presenta così tanti ostacoli, figuriamoci delle B.D. oggettivamente più delicate e che trattano dati realmente riservati…