Anpr/ aire bloccata / allineamento dati

Buongiorno a tutti.
Risiedo all’estero e dopo essermi equipaggiato di SPID per accedere all’anpr riscontro un messaggio di errore dove mi si dice di contattare il comune aire in quanto i miei dati non sono univoci e quindi non è possibile visualizzare la mia scheda anagrafica.
Ho inviato un mail normale al mio comune mai letta e telefonato ma la persona mi ha inviato simpaticamente a quel paese.
Ho scritto ( in seguito) una PEC al comune per presentare la pratica ma per il momento senza risposta anche questa.
Ho anche inviato un mail all’anpr sulla casella sbocco aire che giustamente dovrebbe occuparsi di questo problema ma non ho avuto riscontro neanche lì per il momento.

Qualcuno sa se esiste un modo per ottenere aiuto ? Esiste un numero verde per gli operatori comunali dello sbocco aire/ anpr ma è riservato ai comuni ed in più non è accessibile dall’estero.

Grazie :person_raising_hand:

In molti casi il problema dipende dal fatto che il codice fiscale associato a spid, non coincide con quello in anpr.
Prova a chiedere assistenza su GitHub.

Grazie mille per l’informazione, allora è vero che il codice fiscale non coincide nel senso che io ne avevo une sulla tessera del ministero delle finanze vecchia del 1989, quando ho cercato di fare lo spid me lo hanno rifiutato ed il consolato mi ha fatto arrivare un’attestazione dell’agenzia delle entrate con un codice fiscale che non coincideva…
Nessuno mi ha saputo spiegare perché ne avevo due, come al solito lol.

Non conosco GitHub vado a cercarmi informazioni su Google…

La tengo aggiornato :person_raising_hand:

Edit : Ho appena visto GitHub ma non capisco in cosa potrei domandare assistenza?

Vai nella sezione anpr di GitHub e descrivi la tua problematica riguardante il codice fiscale.

1 Mi Piace

ciao GMG,

prova a fare questo tentativo. Invia una email esponendo il tuo problema e chiedendo a chi dovrai rivolgerti. Loro sicuramente sanno dove inviarti.

  • per segnalazione di problematiche riguardanti l’invio dei dati all’Aire Centrale compresa la certificazione della postazione comunale AIRE;
  • airesvil@interno.it

Buona giornata

1 Mi Piace

Salve, il tuo problema è comunissimo tra i residenti all’estero. Nel caso di mia mamma si è risolto senza fare nulla, soltanto aspettando sei mesi. In tanti dicono che un mail al comune sia la soluzione. Ma molti comuni non hanno voglia di lavorare.

1 Mi Piace

Salve a tutti !
Grazie mille per le vostre risposte ed aiuti.
Ho ricevuto una risposta da blocco.aire del ministero dell’interno e mi rinviano verso il comune quindi il gatto che si morde la coda.
Il comune non ha ancora risposto alla PEC inviata ma hanno tempo da perdere visibilmente…
Questo weekend faccio un post su GitHub che magari qualcuno possa sbrigare la pratica ed una mail all’indirizzo aire consigliato.

In effetti questo problema potrebbe essere sbrigato in poco tempo dal comune ma come al solito è l’inerzia degli interlocutori che pecca fastidiosamente.

Vi aggiorno appena ho qualche cosa di nuovo.

Molto cordialmente a tutti voi🙋

Salve. Non posso aiutarti molto, ma siccome acnh’io sono residente all’estero e ho avuto parecchi problemi cercando di accedere ai servizi pubblici la cosa mi interessa.

Hai provato ad usare lo SPID per altri login? Come prima cosa mi viene in mente il login diretto al tuo comune aire. Conta che ogni sito potrebbe richiedere a verificare dati diversi al momento del login.

Anche un tentativo do login al sito dell’agenzia delle entrate dovrebbe essere interessante, quel sito al login chiede proprio il codice fiscale.

Infine c’é il portale dei servizi consolari online. Purtoppo per ora serve a poco, non é un’alternativa all’anpr, ma non si sa mai:
https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco

Update: corretto il link ai servizi consolari.

1 Mi Piace

Ciao Tizio, grazie per il tuo interessamento !
Ho appena postato una domanda di assistenza sur GitHub sperando trovare una buon’anima :wink:
Guarda il consolato non ha mano sulla questione della documentistica dell’anagrafe apparte l’aire…e mi dice di vedere con questo malefico comune aire.
Il mio problema è sicuramente dovuto al fatto che ho due codici fiscali ed al fatto che il mio comune non agisce, per loro non ci sono anomalie e poi non rispondono neanche alle PEC…
Ho accesso al portale del comune con lo spid ma non all’anpr e sul comune tutti gli atti sono disponibili all’anpr…
Siamo proprio abbandonati all’estero, come se le difficoltà fast It, prenotami, aire ed i consolati non fossero sufficienti :person_facepalming:

Vi tengo aggiornati se riesco a trovare una soluzione in quanto servirà sicuramente ad altri.

Che casino e che disperata inerzia, io sono fuori da quando ho compiuto 14 anni, ne ho 44 immagina…in fondo conosco poco l’amministrazione italiana ed il risveglio è brutale !

In ogni caso grazie per questi messaggi ci si sente meno soli e poi anche un po’ ritornati a casa :person_raising_hand:

Ciao ragazzi!
Un ringraziamento particolare a Marco per il consiglio GITHUB!!
Sono infine riuscito a trovare una persona dinamica e competente che con grande gentilezza si è impegnata a risolvere il mio problema.
Non è stato facile ed ha dovuto contattare lei il comune.
Quindi TOP per GitHub e zero per il mio ex comune di fannulloni incompetenti :person_facepalming:

Se qualcuno ritorna qui mille grazie per il vostro aiuto e se qualcuno legge cercando informazioni per risolvere un problema simile, vada su GitHub anpr Italia sezione issues.
La risposta può essere lenta all’inizio ma gli operatori veramente efficaci ad aiutare!!

Buona continuazione :pray: