ANPR - Cambio Residenza e Tempistica Stato

Salve,
ho effettuato online il cambio residenza su ANPR, in data 7 Ottobre 2023, un cambio di residenza nello stesso Comune in cui vivo comunque da 21 anni, ho venduto il mio appartamento a Marzo 2023 per poi acquistare una casa indipendente il 1 Agosto 2023.

Il 7 Ottobre dicevo, ho effettuato il cambio residenza online sul sito della ANPR, ed è passato allo stato di “Pratica Aperta” e tale è rimasta in data 23 Novembre 2023…presumo che siano già trascorsi 45 giorni da tale richiesta e posso quindi applicare la regola del “Tacito-Assenso”?

Devo a questo punto inviare una mail Pec al Comune di Lecce per richiedere un qualche certificato o cosa?

Premetto che sono non udente, cosa che avevo specificato nella pratica e che in mia assenza o in caso di un controllo dei vigili dovevano inviarmi un messaggio whatsapp per poter aprire la porta, cosa che non è mai avvenuta, mai ricevuto un messaggio…posso considerarmi in regola?

Vorrei capire quale sarebbe il prossimo passo a sto punto, visto che la pratica non è mai stata lavorata al momento in cui scrivo…

Ciao Tiziano,

il mio consiglio è quello di sollecitare il Comune di Lecce facendogli presente, mediante numero di protocollo della pratica, che sono decorsi i termini ivi previsti per legge.

Utilizza tutti gli strumenti a disposizione PEC, Telefono (forse è quello più risolutivo).

Cerca di risolvere mediante Questi strumenti e, nel caso non dovessero provvedere alla lavorazione della pratica, a questo punto, fai vale l’inerzia della PA.

Buona giornata.

Ciao, grazie per la risposta.
Domani provvederò ad effettuare un salto all’Ufficio Anagrafe del mio Comune e parlarne con un responsabile e vedrò l’evolversi della situazione.
Invierò anche una mail pec giusto per essere pignoli.

Ho inviato la mail Pec di sollecito visto che sono passati oltre 45 giorni, e ho ricevuto in risposta da loro la seguente dicitura:

Subject: Ricevuta di avvenuta protocollazione
From: anagrafe@pec.comune.lecce.it
Date: 28/11/2023, 09:12
To: tizianogiannotta@*******

Il messaggio con oggetto RIFE LIGUORI:POSTA CERTIFICATA: CAMBIO RESIDENZA ANAGRAFE TIZIANO GIANNOTTA è stato acquisito al Protocollo Generale dell’Ente con il n. **********/2023

Cosa Significa? Che procedono ora alla lavorazione? E se sono passati oltre 45 giorni significa anche che devono approvare senza controllo o simile?

Premetto che domani farò un salto al comune.

Significa che la PEC da Lei inviata è stata ricevuta dal protocollo particolare dell’Anagrafe e ad essa è stato attribuito un numero di protocollo attestante la ricezione. La lavorazione della pratica è questione separata, con i suoi tempi e procedure.

Ciao Tiziano, la PEC è stata ricevuta. Quella è una notifica automatica da parte del Comune che quella pratica è stata protocollata. Ora devi attendere che la leggano e ricevere riscontro.

Verifica sempre su ANPR.

Buona giornata.

Tiziano se vuoi un consiglio agisci in questo modo:

Contatta la dottoressa Cinzia Liguori al n. 0832682515; Falle presente che sono decorsi i termini di 45 gg. A questo punto fai valere l’inerzia della PA.

TEMPI
Il cambio di abitazione viene effettuato nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza.

L’ufficio provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti. Qualora trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione presentata, non venga effettuata la comunicazione degli eventuali requisiti mancanti, la registrazione del cambio di abitazione si intende confermata.

In caso di accertamento negativo, viene inviata all’interessato comunicazione di preavviso di rigetto dando 10 giorni di tempo per presentare osservazioni scritte.

Tale comunicazione interrompe i termini per la conclusione del procedimento (45 giorni) che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine dei 10 giorni sopra indicati.

Buongiorno,
vi aggiorno in maniera definitiva, dopo il sollecito come da voi descritto inviato tramite mail pec al comune, a cui vanno allegati la domanda del cambio di residenza, il contratto di compravendita e documenti di idendità, ho risolto definitivamente, la mia richiesta è passata direttamente da APERTA e APPROVATA DEFINITIVAMENTE.
Con relativo certificato.

1 Mi Piace