ANPR dialogo con server in json

Salve,
è possibile interfacciarsi ad anpr facendo richieste e ricevere risposte in json?
ovvero oltre a soap è possibile dialogare senza usare xml ma in json?

sarebbe fantastico.
:slight_smile:

Che t’ha fatto l’xml?

1 Mi Piace

no nulla… ci mancherebbe.
solo che ormai dialogo per gran parte delle cose con server Rest
sia lato frontend che backend
request e response tutto in json e vedo tutto piu semplice.
Mi rimane piu difficile approcciare con backend soap

(è possibile ad oggi interfacciarsi con request e response in json?) ???

Anpr ha scelto quelle tecnologie e formati, tutto documentato. Mi pare già tanto.
Ma non preoccuparti più di tanto, se non sei un’anagrafe comunale con anpr non puoi parlare;)

1 Mi Piace

ma… in pratica noi spesso ci interfacciamo al sistema ad interfaccia… per scaricare i dati…
perche ci serve come ente pubblico per fare controlli e aggiornare le nostre banche dati sull’inquilinato
di circa 54.000 utenze.
A tal proposito se ci fossero le Api sarebbe tutto piu semplice.
Ma cosa ce lo impedisce come ente a non poter fruire delle risorse?

Il DPCM 194/2014 per i dati diversi da quelli dell’anagrafe comunale se non previa convenzione che non vogliono firmare (ormai è abbastanza intuibile) … vedi note per l’accessibilità all’indirizzo https://www.anpr.interno.it/portale/home (e visto che Ministero e Garante privacy evidentemente non reputano prioritaria l’accessibilità da parte di Pubbliche Amministrazioni e uffici pubblici diversi dagli ufficiali d’anagrafe penso che farò in tempo ad andare in pensione io :rofl: )

cioe’ scusa, fammi capire, voi come società a partecipazione pubblica che gestisce l’edilizia residenziale pubblica di Roma capitale accedete alla webapp di ANPR, al sito di ANPR quello del ministero? E riuscite anche a “scaricare” quintali di dati, tipo in batch?

Guarda, io so che noi scarichiamo i dati anagrafici aggiornati (penso che venga fatto da quel servizio) posso confermarti nei prossimi giorni…
Perché pensi non sia possibile aver fatto un accordo per utilizzare la procedura?
Non credo che il comune di Roma ci fornisca il. Servizio…
Ad ogni modo mi informo con precisione…
Anche se a me interessava la parte api.

Sarebbe interessante sapere come e in che quadro normativo, ho lo stesso stupore di @frantheman … noi uffici comunali possiamo accedere all’anagrafe comunale locale del gestionale, come è sempre stato (neanche a quella ANPR “locale”)… :partying_face:

1 Mi Piace

Salve, quindi per enti pubblici non comunali, non è possibile accedere ai dati anpr??Ho letto note e forum e mi pare di capire questo. Qualcuno puo confermarlo? Grazie