ANPR su App IO

Sarebbe utile avere i servizi offerti da ANPR sull’app IO così da avere un punto di accesso unico ai servizi della PA.

Un esempio è quello che da anni è attivo in Albania: e-albania. Un portale e app, punto di accesso unico per quasi tutte le PA albanesi tra cui servizi demografici, motorizzazione, servizi sanitari, catasto, pensioni…ecc.

2 Mi Piace

pure io speravo che Anpr fosse integrata sull’app io come ora anche il portale dell’autobilista e il domicilio digitale

Probabilmente la maggior parte dei certificati serve per lavori che si fanno al desktop. Se l’accesso fosse solo su AppIO si complicherebbero notevolmente le cose.
I paesi dove la digitalizzazione funziona bene offrono tutti modalita’ differenti di accesso e non impongono tecnologie o procedure particolari, vuoi il cellulare, vuoi lo smartphone, vuoi programmi WIndows.
D’altro lato e’ decisamente demenziale avere parte delle funzioni su App e parte richiamabili solo da desktop.
Per curiosita’ il portale albanese e’ accessibile anche da desktop con un equivalente di CIE o carta servizi? Oppure si e’ obbligati ad avere cellulare/ smartphone? In ogni caso, l’integrazione dei diversi servizi in un portale unico e’ un’ottima cosa.

1 Mi Piace

Probabilmente la maggior parte dei certificati serve per lavori che si fanno al desktop.

Ora mai tutto si può fare da telefono (invio mail e pec con allegati, caricare documenti su portali, ecc. ), compresa la stampa.

Se l’accesso fosse solo su AppIO si complicherebbero notevolmente le cose.

Concordo, l’accesso al servizio dall’app IO non deve essere esclusivo.

Per curiosita’ il portale albanese e’ accessibile anche da desktop con un equivalente di CIE o carta servizi? Oppure si e’ obbligati ad avere cellulare/ smartphone?

Il portale è utilizzabile sia da browser che da app. L’accesso è possibile sia tramite la carta d’identità elettronica (quella cartacea non esiste più da diversi anni) che con credenziali utente/password

2 Mi Piace

Quindi in Albania il sistema funziona esattamente come deve fare. Ottimo. Grazie dell’informazione.

1 Mi Piace

Penso che il problema in Italia sia stato che la timeline di sviluppo dell’app IO sia stata gravemente ritardata a causa dell’introduzione del cashback, vedi ad esempio la versione WEB di IO.
Se in più ci metti che hanno deciso di mettere nell’app IO cose per le quali all’inizio non era progetta ecco che la frittata è fatta.
Per il resto hai ragione ci vorrebbe un sistema tipo quello dell’Albania, un unico portale ed una unica APP, come tramite bidirezionale tra il cittadino e lo stato.

1 Mi Piace

Segnalo che dal 29 gennaio i servizi online di anpr saranno attivi in app io.
Vi allego la circolare del ministero dell’interno
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-003-servdemo-18-01-2024.pdf

2 Mi Piace

Grazie, ho visto che si tratta degli avvisi sullo stato delle richieste fatte dal portale di ANPR; da app IO non si possono fare le richieste, consultare i dati o richiedere certificati ma almeno si riceveranno le notifiche sullo stato delle richieste di cambio residenza.

Forse per la richiesta dei servizi lato cittadino bisognerà aspettare la versione web, visto che in app si sono concentrati solo sulla ricezione dei messaggi da parte degli enti pubblici.

1 Mi Piace