Anpr - utilizzo anagrafe da enti non comuni

PEC al DAIT? (o comunque alla direzione ministeriale competente per l’anagrafe nazionale)
Provero’ anche io

EDIT: ovviamente riscontro i vostri stessi problemi (in piu’ se uso il codica IPA, di 5 caratteri, il sistema si risente e invita a scriverne almeno 3!!)
chiesto sul github di anpr

2 Mi Piace

Seguo l’argomento, anche se dubito si possa risolvere a breve…

1 Mi Piace
3 Mi Piace

Letto la risposta che ti hanno dato su github: ok, bastava fossero più chiari e chiudessero l’accreditamento, evitavamo di perderci tempo. Aspetteremo trepidanti la fine della sperimentazione (speriamo che non duri come certe fasi sperimentali di ere geologiche a cui Roma ci ha abituato in passato) :see_no_evil: :hear_no_evil: :speak_no_evil:

Che peccato però, mi ero illusa che si potesse avere questo servizio in tempi brevi.
A dire il vero non ho ben chiaro cosa vogliano sperimentare dal momento che si tratta di dare accesso ad una banca dati già esistente. Le convenzioni le potrebbero copiare da quelle che l’emilia romagna si fece approvare dal garante privacy per il progetto ANACNER (che poi è una sorta di ANPR regionale) con differenti convenzioni e tipologie di autorizzazioni sui dati in base all’uso (forze dell’ordine, tributi, gestori di pubblici servizi ecc.).
Convenzione ente ANPR, poi l’ente autorizza gli utenti e accesso tramite SPID. non la vedo così complicata.

1 Mi Piace

Salve, sono un dipendente di una Camera di Commercio. Anche a noi sarebbe utilissimo l’accesso alla banca dati di ANPR. Stamattina, con l’approvazione del Dirigente, ho provato il collegamento all’area di libero accesso per l’inserimento della nostra richiesta di accreditamento. Ad oggi confermo l’impossibilità di superare lo scoglio rappresentato dall’inserimento del nostro Ente: ho provato in svariati modi (camera di commercio; CCIAA, camera, cam, ecc …) ma in ogni caso il sistema richiedeva di “Censire l’ente presso IPA”; cosa già avvenuta da anni! Peccato che uno strumento così prezioso non funzioni ancora costringendoci a “perdere tempo” ma, soprattutto, a “far perdere inutilmente tempo” ai colleghi degli uffici anagrafe di tutta Italia ai quali ci rivolgiamo, per le nostre ricerche istituzionali, tramite PEC. Speriamo in una soluzione veloce per migliorare, come tutti cercano, l’efficienza della Pubblica Amministrazione

2 Mi Piace

Mi pare che sia già stato chiarito che si tratta di una sperimentazione e gli unici enti presenti nella lista sono quellli partecipanti alla sperimentazione.

Buongiorno,
io come dipendente di una provincia ed ho chiesto se erano presenti accordi di fruizione per la mia tipologia di ente secondo le indicazioni disponibili nella sezione dedicata a tali accordi.
Mi è stato risposto che “il catalogo dei casi d’uso ad oggi approvati per ogni categoria di fruitore
è gestito dalla piattaforma ANPR ed è consultabile nel corso della procedura da parte degli operatori che si accreditano per gli Accordi di fruizione”.
Forse la piattaforma è quella indicata da Sogei qui?

https://adf.anpr.interno.it/anpr-pe-accreditamento-web/accreditamento

Ma è possibile di sapere prima quali Enti possono utilizzare questa procedura? O uno deve entrare e provare (e sperare) ?

1 Mi Piace

Mi aggiungo alla richiesta di Sergio. Quanto tempo passerebbe fra la richiesta di accreditamento e l’effettiva possibilità di utilizzare il servizio?

Salve, leggo notizie sulla apertura di ANPR ai cittadini a partire dal 15 novembre per consentire loro di downloadare vari certificati. E’ possibile avere una data a partire dalla quale gli accordi di fruizione di ANPR saranno aperti a tutti gli enti iscritti in IPA? Lavoro in una agenzia regionale è abbiamo necessità per lavoro di accedere (in lettura) ai dati anagrafici dei cittadini della provincia di nostra competenza.

Quando iniziò la sperimentazione si disse che al suo termine non proprio tutte le PA sarebbero state aggiunte. Termine dovrebbe essere fine 2022.

Il fatto è che si parla tanto di “interoperabilità” e di “divieto di chiedere al cittadino e all’impresa certificati e documenti già in possesso di una P.A.” (soliti slogan … vedi d.d.l. concorrenza, in corso di esame parlamentare), ma ancora persistono limiti, divieti e ritardi ad una ragionevole e tempestiva fruibilità di banche dati di interesse nazionale per rigorose esigenze di servizio.

1 Mi Piace

Un servizio utile di ANPR dando accesso ad INPS sarebbe quello di fornire automaticamente la composizione aggiornata della famiglia al fine di creare l’ISEE precompilato.
Oggi invece tocca al dichiarante fornire a INPS i codici fiscali dei componenti.

2 Mi Piace

questo dovrebbe essere il MINIMO SINDACALE. Mi chiedo cosa stiano aspettando a realizzare questo collegamento, che come minimo avrebbe impedito l’erogazione del reddito di cittadinanza (ma solo per fare un esempio) a cittadini non residenti…

1 Mi Piace

la seconda che hai detto. ho provato ovviamente senza speranza, dato che faccio parte di una Unione e le Unioni a Roma sono sconosciute, però per fare la furbetta ho provato a mettere nella maschera di ricerca la parola comune, e ne escono due Genova e Milano. Tutti gli altri per ora ciccia.
A me in quanto unione interesserebbe per i servizi sociali e per la Polizia municipale.

Come software house che eroga già questo servizio per i demografici, la procedura di test di accreditamento agli altri Enti/Uffici che erogano servizi pubblici, al momento è limitata a circa 15 partecipanti. A breve dovrebbe essere aperta a tutti. Dipende quanto è “breve”…

1 Mi Piace

La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Se capisco bene verrà usato ANPR.

1 Mi Piace

Decreto che serve solo per gli AVVOCATI! Contiene un allegato

DECRETO 6 ottobre 2023

DECRETO 6 ottobre 2023 Aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all’articolo 62, comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, (di seguito ANPR), al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all’articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012, n. 247 di richiedere, per finalita’ connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalita’ telematica resi disponibili tramite l’ANPR. (23A06361) (GU Serie Generale n.273 del 22-11-2023)

2 Mi Piace