Anticorruzione.it down

Da diverse ore il sito anticorruzione.it non risulta raggiungibile (test fatti da diversi dispositivi da diverse reti o servizi online come visibile in immagine).

Se fosse dovuto a un Data Breach il cittadino che metodi ha per controllare (senza fare richiesta esplicita)?

Se fosse dovuto a un downtime che non rispetta i SLA sul contratto privato che anticorruzione.it avrà stipulato con il fornitore, quali sono i passaggi che devono essere fatti e quali di questi sono pubblici?

Ma anche oggi mi risulta

impossibile acquisire smart cig… che storia…

Forse hanno chiuso, ma non il sito, proprio l’Autorità!

1 Mi Piace

Anche oggi problemi, non si riesce ad autenticarsi

Idem oggi

Anche oggi il sito è down…

Ieri si è ripreso alle 18:30 circa per poi cadere nuovamente …

Comunicato del 6 maggio 2021
A seguito di un guasto tecnico al sistema di alimentazione elettrica della sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, i servizi online dell’ANAC hanno subito diverse interruzioni a partire dal 3 maggio u.s…
L’Autorità sta lavorando per risolvere la problematica quanto prima.
Alcune stazioni appaltanti ed operatori economici sono comunque riusciti ad acquisire il CIG ovvero ad effettuare il pagamento del contributo in sede di gara anche dopo il 3 maggio, pertanto gli stessi restano pienamente validi ed utilizzabili.
Per gli utenti che invece si siano collegati nei momenti di interruzione del servizio, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • per quanto riguarda l’acquisizione dei CIG e SmartCIG, per gli affidamenti urgenti e non rinviabili, si invitano le stazioni appaltanti ad avviare le procedure e pubblicare gli atti di gara procedendo successivamente alla regolarizzazione dell’acquisizione del CIG e alla comunicazione all’Autorità dei dati di pubblicazione; a tal fine, la stazione appaltante indicherà negli atti di gara che il CIG è in fase di acquisizione, provvedendo successivamente alla sua pubblicazione;
  • con riferimento ai servizi per il pagamento della contribuzione in sede di gara, si invitano le stazioni appaltanti ad ammettere alle procedure in scadenza gli operatori economici che manifestassero o avessero manifestato difficoltà nel pagamento del contributo, con riserva di regolarizzazione della posizione contributiva appena la piattaforma di pagamento sarà nuovamente disponibile.

Seguirà nuovo avviso ad avvenuto ripristino dei servizi.
Ci scusiamo per il disagio.

Questa una presa in giro, ecco la NEWS di ieri
10/05/2021
Avviso
Si comunica che tutti i servizi on line dell’Autorità sono in funzione

A seguito di verifiche svolte si conferma il pieno funzionamento dei servizi on line dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Oggi:

Si è verificato un errore imprevisto.
Si prega di riprovare piú tardi.

su quale sito / servizio ricevi l’errore?

Servizio AVCPASS - accedo con regolare login ma niente servizi

Ma che siamo indietro lo vediamo dal Servizio online di COMUNICAZIONI AVVALLIMENTO :

Avviso

Intervento di manutenzione in corso
Il 31 dicembre 2020 Adobe ha terminato il supporto del software Flash Player e dal 12 gennaio 2021 ha interrotto l’esecuzione di contenuti attraverso il componente Flash.
Tale componente è necessario per il funzionamento di alcuni servizi tra cui quello a cui hai tentato di accedere.
ANAC ha realizzato una nuova versione del servizio che non utilizza tale componente; il nuovo servizio sarà reso disponibile a breve al termine delle attività di tecniche necessarie.

Come se non si sapeva, quasi che FLASH PLAYER lo hanno interrotto senza un preavviso … e dopo 4 mesi ancora nulla