Antivirus in cloud

Buongiorno,
i principali vendor mondiali di sistemi di protezione degli end point stanno proponendo soluzioni basate su console in cloud, con l’introduzione di nuovi paradigmi di protezione, basati ad esempio su anomalie comportamentali dei dispositivi protetti, che possono quindi intercettare malware ancora non classificati nel motore antivirus.
Tali soluzioni non sono però presenti nel cloud marketplace di AGID.
E’ possibile individuare modalità che consentano ad una PA usufruire di questi servizi pur non essendo ancora presenti nel marketplace?

1 Mi Piace

Cerco di rispondere per quello che so.
Agid/TD si stanno muovendo per permettere anche l’abilitazione di soluzioni di questo tipo su richiesta senza particolari iter (es. github è riconosciuto universalmente e usato anche da Agid/TD quindi potrebbe essere d’ufficio messo nel marketplace). Così potrebbe essere per soluzioni di largo uso e riconosciute a livello nazionale e/o internazionale.

Dovrebbero esserci sviluppi nei prossimi mesi.

Andrea

preciso: sono le amministrazioni a proporre i servizi

Grazie Andrea. In effetti quando si tratta di sicurezza e le soluzioni hanno una conclamata valenza internazionale, non poter aderire a servizi innovativi per la loro assenza dal marketplace costituisce una notevole penalizzazione per le PA (e in particolare per la sicurezza dei loro sistemi), nel caso non possano accedere a tali servizi.
Auspicherei anch’io una rapida soluzione a questa situazione.

1 Mi Piace