Anziani accesso sms non consentito

Chiedo come mai un anziano nato nel1940 non ha più la possibilità di accedere con sms dallo spid

non solo gli anziani.
Per scelta di vita non ho uno smartphone, nè voglio comprarne uno.
Vivo benissimo senza, relegando gli obblighi informatici inerenti al lavoro alle funzioni desktop su pc.
Oggi provando ad accedere al sito dell’INPS ho trovato la bruttissima sorpresa di accesso solo con app posteID che non gira sui PC.
L’opzione per generare gli OTP tramite sms è sparita.
Ho anche provato a chiamare l’assistenza di poste, ma è più facile parlare con uno spettro in una seduta spiritica che contattare un operatore.
é assolutamente vergognoso

Piacere di conoscerti! Io per scelta di vita non ho neppure un cell di vecchia generazione, campo benissimo col fisso.
Per l’identita’ online puoi usare la Carta d’Identita’ elettronica. Se non l’hai, in Comune la devono fare anche se quella precedente non e’ scaduta, proprio per via della funzionalita’ IT. Io uso la mia con un lettore bit4id. SO Linux e moduli scaricati dal sito del ministero. Testato con Ubuntu, Debian e Mint, funziona con tutti e tre.
Per l’identita’ si puo’ usare anche la Tessera Sanitaria col chip e ora NFC.

Ci sono anche SPID che ancora oggi danno gli OTP via SMS, ora non mi ricordo il nome ma ci sono.