Buonasera! Oggi, naufragando nel web, ho trovato questo interessante progetto cie-cns-apache-docker.
Mi chiedevo… è possibile, sfruttando questo strumento o simili, far firmare agli utenti le proprie fatture elettroniche?
Es: L’utente X genera una fattura da una web app e prima di inviarla al SDI la firma con la sua CNS sempre dalla stessa web app (quindi senza lasciare il browser, scaricare e ricaricare l’XML).
Sì, perdonami, ovviamente il tutto va inteso per il flusso B2G verso PA.
Essendo casi sporadici, un sistema simile a quello descritto andrebbe benissimo!
non credo che si possa sottoscrivere una fattura B2G con una firma elettronica generata con una semplice CNS che non contiene il certificato di sottoscrizione digitale accreditato presso Agid oppure con la CIE che non è ancora una “firma digitale”
si la questione porta molta tristezza…si parla di PNRR per far decollare la digitalizzazione ma in realtà basterebbe qualche piccolo intervento anche solo amministrativo per favorire il largo utilizzo degli strumenti digitali …ma i nostri Burocrati …forse non lo sanno o forse non lo vogliono!