Api Agenzia delle Entrate per verifica codice fiscale

Buongiorno.
Sto cercando di utilizzare le api dell’Agenzia delle Entrate per la verifica del codice fiscale.
A parte il fatto che non si capisce bene come inviare le credenziali in curl (in header l’ho impostato nel seguente modo:

“Content-Type: application/json”,
“IBM-Client-Secret: xxxxxx”,
“IBM-Client-Id: xxxxxx”,"
)
ricevo un messaggio di “Access Denied” ma anche la semplice chiamata in GET all’url https://agenziaentrate.gov.it/entrate/api/codice-fiscale/v0/status non restituisce alcun messaggio.
…il servizio è attivo? Qualcuno lo sta usando?
Grazie.

1 Mi Piace

Dove hai trovato le specifiche tecniche, per poter effettuare l’invio tramite CURL ?

le specifiche sono pubbliche da tempo, il problema è che la funzione è 8n versione sperimentale e la sperimentazione è strettamente riservata a una cerchia di aziende scelte senza criterio dichiarato. quindi non rimane che attendere la pubblicazione definitiva per noi “comuni sviluppatori”.

2 Mi Piace

Ciao, credo possa essere d’interesse: Servizi per check Codice Fiscale e Partita IVA - Fatturazione Elettronica - Forum Italia

io ho alcuni appunti di queste specifiche, ma nulla di ufficiale,
tu dove hai trovato un documento ufficiale di ADE dove si parla di come trasmettere tramite CURL ?

sembra che ora sia raggiungibile l’api del servizio anagrafe

https://api-management.agenziaentrate.gov.it/RegistrazioneAPIWeb/plans-user

Prevedono 3 piani, standard, business e premium con relativi limiti di utilizzo. Spero solo che elimino il limite di utilizzo al minuto, che non ha proprio senso in quanto indipendente dal numero di fatture da inviare.

2 Mi Piace

Mancata autorizzazione

L’utente non è autorizzato al servizio richiesto.

ma sei riuscito a registrarti ? io non ancora !!!

Si, noi ci siamo registrati ed abbiamo ottenuto la chiave necessaria per eseguire la chiamata. Se non completi questa procedura non puoi usare il servizio.

1 Mi Piace

ahhh ecco…
io non sono proprio riuscito a registrarmi…

Noi ci siamo registrati, la “documentazione” ufficiale l’abbiamo presa dall’interno dell’area riservata ma oltre a ciò che ho riportato sopra non c’è nulla di interessante. Ho provato ad inserire l’api key fornitaci in un sacco di modi all’interno della chiamata curl ma il risultato è sempre lo stesso: “Access Denied”. Devo supporre quindi dalle vostre risposte che il servizio è fintamente attivo :face_with_raised_eyebrow: :rage: …per il “populino”

1 Mi Piace

… MA ALMENO TI SEI REGISTRATO !!!
A me, non funziona nemmeno la registrazione !!! (Accesso negato!!!)

Puoi rendere disponibile la documentazione che hai per effettuare le chiamate Curl ?
Almeno, inizio a lavorare con il software … ho capito che le richieste non funziono ancora, ma… inizio a fare qualcosa !!!

Tutto qua
curl --header “Content-Type: application/json”
–request POST
–data ‘{“codiceFiscale”:“AAAZZZ00H00T000Z”}’
https://agenziaentrate.gov.it/entrate/api/codice-fiscale/v0/verifica
appunto chiedevo come utilizzare le credenziali

1 Mi Piace

… prese da quale documento “ufficiale” di ADE ?


Questo è ciò che mi appare quando atterro alla pagina di registrazione, evidentemente sbagliata.
Ho fatto login con SPID, che utilizzo di norma per accedere all’area riservata delle aziende, ma il risultato non cambia. @formicheedintorni, per cortesia, ci puoi venire in aiuto sul come registrarsi all’area API?

Molte grazie, buona giornata

Ciao, sto provando a registrarmi per le famigerate API.

Curiosamente il comportamento è diverso a seconda che come utenza di lavoro utilizzi la mia personale o quella della mia azienda…

Utenza personale:


Api_2

Come incaricato:

Vogliamo definirla una procedura farraginosa e misteriosa, in perfetto “AdE Style”? :face_with_symbols_over_mouth:

La registrazione non è ancora attiva (lo abbiamo detto più volte),
stanno ancora facendo dei test.

Io avevo chiesto la documentazione, per iniziare a scrivere il software di interrogazione,
sono in possesso di documentazione “non ufficiale” quella pubblicata piu in alto,
ma avevo chiesto,
se esistesse una documentazione “ufficiale” da parte di ADE.

Non vorrei fare l’avvocato del diavolo, ma penso che alla fine, dopo tutta questa pompa magna con la quale il servizio è stato sbandierato, la verifica dell’esistenza di P.IVA e C.F. sarà solo una piccola parte di quanto avrebbe dovuto essere fornito di default.

Chissà se sarà mai possibile un giorno interrogare gli archivi AdE per ottenere TUTTI i dati relativi ad una P.IVA (C.F., Ragione sociale, Indirizzo, Attiva/Cessata, codice SDI)… quello si che sarebbe un gran passo avanti, ed una garanzia di ridurre a zero gli scarti della FE.

Esistono servizi a pagamento (anche costosi!) per ottenere questi dati completi, con un “piccolo” problema: comprendono solo gli iscritti alle camere di Commercio, e di fatto escludono tutti i professionisti.

Urta particolarmente dover sostenere una spesa per accedere a dei dati che in teoria dovrebbero essere pubblici, tra l’altro pagati già più volte, anche per il solo mantenimento del carrozzone SOGEI.

E’ anche capitato che i dati anagrafici di una azienda differiscano tra quelli presenti in AdE e quelli presenti in Camera di Commercio… non sarebbe ora di unificare le anagrafiche, lasciandole in carico alla sola AdE?

P.S.: a proposito di SDI, ma è mai possibile che non sia disponibile un documento ufficiale con l’elenco di tutti i codici SDI accreditati?

3 Mi Piace

Ciao,
prova con
“X-IBM-Client-Secret: xxxxxx”,
“X-IBM-Client-Id: xxxxxx”,"

Ciao @marco_rizzo

rispondo al tuo sfogo, (scrivo anche per mantenere alto il “tema” )
io sono uno dei quelli che offre un servizio come scrivi tu “a pagamento” (il mio è abbastanza base valida 4 dati, P.iVa, Nome, Indirizzo e se attiva)
E ti confermo che quando l’ho pensato mi sembrava assurdo che esista questa necessità,
ma l’unica cosa che ho trovato che potesse risolvermi il problema è stato “farmelo da solo” (avevo necessità più “Europea che solo italiana”,)

se posso darti una mano (o a chiunque legga ) “esistono” Dataset “Aperti” di altre nazioni UE nei quali ottieni più dati delle aziende Italiane che dai nostri dateset (sono svariati: “Elenchi Appaltatori”, “Elenchi Importatori” , “Fornitore per Appalti Pubblici”, “Elenchi Partecipate estere”, “report azienda possedute dal fondo” ecc… ), l’unica cosa che sono “Giorni/Mesi/Anni” di ricerca (il mio servizio è nato usando queste fonti all’inizio, poi abbandonate) e non che in Europa siano messi meglio di noi (esistono solo pochi esempi virtuosi come Estonia/Lituania/Rep. Ceca nei quali ottieni “tutte le info”, gli altri non hanno molto di libero, da quel che ho visto )

per il resto se non paghi la Camera di Commercio per un Elenco o Terzi Privati, delle azienda italiane non hai nessun dato , e per i professionisti non ho “MAI” trovato un elenco valido

io nel mio servizio avendo questo problema ho solo i dati di chi è registrato al Vies o commercia con l’estero o è registrato all’estero

(prima che pensi male, tranqui il servizio in questo momento come fatturato è a zero, chi paga preferisce i “grossi competitor”, gli altri non pagano)

non so se “qualcuno” che legge qui riesce ad aiutarci

saluti

per i curiosi il mio servizio è VatID.Cloud